A circa 10 giorni dal lancio dell’attesissimo “Harry Potter: Wizards Unite” si possono giù tracciare i primi bilanci: con questo gioco, Niantic non è riuscita a bissare il successo di Pokémon Go, malgrado i due titoli utilizzino un sistema molto simile basato sulla realtà aumentata.

Axios conferma che “Harry Potter: Wizards Unite” è lontano dal successo iniziale di Pokémon GO che, quando venne lanciato, balzò subito nelle prime posizioni sugli App Store di tutto il mondo. Oggi, Harry Potter è solo al 52esimo posto negli USA, mentre Pokémon GO si trova ancora nella posizione numero 7 tra i titoli più scaricati, nonostante sia disponibile da molto più tempo.
In termini di incassi, il gioco di Harry Potter si trova al 73esimo posto, mentre Pokémon Go al quindicesimo. Anche in questo caso, la differenza è evidente ma anche giustificata dal fatto che il secondo è disponibile da molto più tempo su App Store.
Il dato che stupisce, infatti, è quello dei download, visto che Pokémon Go viene scaricato molto di più rispetto a “Harry Potter: Wizards Unite”, malgrado quest’ultimo sia una novità molto più pubblicizzata nell’ultimo mese. E’ vero anche che Pokémon GO era una grandissima novità in termini di gameplay, tanto da catturare la curiosità di persone che magari non avevano mai giocato su iPhone o a titoli della serie Pokémon.
Secondo Axios è comunque ancora presto per parlare di insuccesso, visto che il titolo di Harry Potter promette comunque molto bene soprattutto in termini di entrate nei prossimi mesi. Tra l’altro, Niantic ha affermato che pubblicherà importanti novità nel corso del tempo, anche per quanto riguarda nuove trame e nuove modalità di gioco in AR su Wizards Unite.
Ricordiamo che in Harry Potter: Wizards Unite, i giocatori sono delle reclute dello Statute of Secrecy Task Force e devono investigare per contenere una “Calamità” che ha colpito il mondo dei maghi. I giocatori (streghe e maghi) di tutto il mondo dovranno unirsi per lanciare incantesimi e rintracciare i Foundable per proteggere i babbani. La mappa rivelerà le tracce di magia, evidenziando anche la posizione dei magici Foundable. Queste tracce si trovano nel mondo reale intorno a noi mentre ci muoviamo in giro in qualsiasi posto del mondo, con alcuni Foundable che potranno essere trovati solo in luoghi specifici come parchi, in prossimità di banche, ma anche vicino ad edifici pubblici, campus universitari, biblioteche, monumenti, zoo, gallerie d’arte e altro ancora.
Il titolo è gratuito ed è free-to-play. Per qualche contenuto extra potrebbe essere necessario qualche acquisto in-app, non indispensabile ai fini dell’esperienza videoludica. Potete scaricarlo su App Store.