L’azienda legale Cellebrite ha rivelato questa settimana di essere in grado di sbloccare qualsiasi dispositivo iOS, anche con iOS 12.3.

L’azienda ha fatto l’annuncio su Twitter, reclamizzando una nuova versione del suo Universal Forensic Extraction Device. Sulla pagina web del nuovo UFED Premium, Celebrate dice che è l’unica soluzione per le forze dell’ordine che cercano di “sbloccare ed estrarre prove cruciali di telefonia mobile da tutti i dispositivi iOS e di fascia alta di Android“. Su iOS, UFED Premium è compatibile con i dispositivi che eseguono iOS 7 fino a iOS 12.3.
L’UFED sarà venduto come strumento “on-premise“, ciò significa che la polizia può acquistare il dispositivo e utilizzarlo a proprio piacimento. Un problema con questo modello di business on-premise è che rende difficile a Cellebrite proteggere la sua tecnologia, che infatti già all’inizio di quest’anno erano disponibile su eBay.
Apple ha lavorato duramente per bloccare strumenti di aziende come Cellebrite e Grayshift, con quest’ultima che non è più in grado di sbloccare i dispositivi iOS 12 a causa delle modifiche apportate da Apple. Le due società competono l’una con l’altra, e l’annuncio di Cellebrite di questa settimana rischia di rubare molti clienti a Grayshift.