Nel corso del 2018, i depositi di Apple presso il DMV della California hanno mostrato un costante aumento del numero di auto a guida autonoma in circolazione sulle strade dello stato. Questo mese, tuttavia, Apple ha ridotto questo numero. Intanto anche Intel investe prepotentemente in questo settore.

Apple ha ora 69 auto autonome autorizzate al test su strade pubbliche in California, con 110 piloti idonei a gestire tali vetture. Entrambi questi numeri sono in calo rispetto al mese scorso, quando Apple aveva 72 auto in circolazione e 144 conducenti.
Per fare un confronto, ecco i numeri di Apple rispetto alla concorrenza:
- GM Cruise: 163 veicoli e 989 piloti
- Waymo: 125 veicoli e 368 piloti
- Apple: 69 veicoli e 110 piloti
- Tesla: 47 veicoli e 136 piloti
A febbraio, Apple ha presentato un rapporto di disimpegno delle auto a guida autonoma con il California DMV. Questo rapporto ha indicato che Apple ha registrato 871.65 disimpegni per 1.000 miglia, per un totale di 1.1 miglia a disimpegno. In seguito a tale rapporto, Apple ha pubblicato una breve panoramica del suo “approccio alla sicurezza del sistema di guida autonomo“, spiegando che il suo obiettivo è usare l’autonomia per rendere “prodotti e servizi più intelligenti, più intuitivi e più personalizzati”.
Apple ha fatto una serie di tagli al suo team Project Titan all’inizio di quest’anno, licenziando oltre 200 membri dello staff del progetto. La compagnia, tuttavia, ha assunto una delle figure chiave di Tesla come parte dei suoi sforzi per lo sviluppo della sua auto elettrica. Un rapporto separato ha indicato che i piani Apple sono attualmente focalizzati sulla ricerca su furgoni elettrici e a batterie, che segue da vicino il recente accordo stipulato con Volkswagen.
Nel frattempo, uno dei maggior partire di Apple come Intel sta investendo sempre di più nel settore dei veicoli autonomi. L’azienda ha acquistato la Eonite Perception, una startup di Palo Alto che sviluppa software per la mappatura e il tracking 3D basati su LiDAR. In futuro potrebbe esseri un’ulteriore collaborazione tra Apple e Intel?