USB-C: come avere più porte USB a basso costo?

Lo standard USB-C è sempre più diffuso e ormai sui nuovi Mac e PC diventa un componente fisso che toglie spazio alle porte USB standard. Scopriamo come fare ad avere più porte USB-A (standard) a prezzi non esagerati così da collegare tutti gli accessori in modo facile.

La soluzione più adatta in questi casi è quella di acquistare un adattatore USB così da avere a disposizione una porta compatibile. Solitamente si vendono adattatori multi-porta che forniscono più porte USB-A, porte HDMI, Ethernet e via discorrendo. Questi accessori però costano spesso svariate decine di euro in quanto forniscono diverse porte. Ma non a tutti gli utenti serve avere una porta HDMI, una porta Ethernet, ecc. Infatti, la maggior parte degli utenti vuole solo collegare dei dispositivi USB e vuole farlo a basso costo, senza nemmeno bisogno di una porta USB-C in più per la ricarica.

Ecco che la soluzione più corretta per questa tipologia di esigenza è quella di usare un HUB USB-C con sole porte USB-A in modo da pagarlo meno e di usarlo per l’esigenza più specifica. Certo, così facendo non avremo a disposizione le altre porte se mai dovessero risultare necessarie, ma se consideriamo di aver bisogno solo di porte USB-A il problema non si pone.

Vi segnaliamo a questo proposito un prodotto che abbiamo provato negli ultimi tempi, realizzato da Aukey, che si caratterizza per essere piuttosto economico. L’HUB in questione costa meno di 15€ e offre ben quattro porte USB-A che si possono connettere quindi tramite una sola porta USB-C ad un Mac, PC e via discorrendo.

Questo prodotto supporta lo standard USB 3.1 Gen 1 con trasferimento dati fino a 5Gbps. Inoltre è sottile e leggero ed è perfetto per la mobilità. Consigliatissimo a chi possiede un MacBook, MacBook Air o MacBook Pro con porte USB-C e ha bisogno di collegare solo accessori USB-A, soprattutto in movimento. Noi ci siamo trovati molto bene nelle nostre prove.

Acquista HUB USB-C

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori