3D Touch escluso dall’iPhone LCD del 2018?

L’iPhone LCD da 6.1 pollici che dovrebbe essere lanciato in autunno potrebbe non integrare il 3D Touch, almeno secondo l’analista Ming-Chi Kuo della KGI.

Kuo, sempre ben informato quando si tratta di prodotti Apple, afferma che l’iPhone LCD da 6.1 pollici utilizzerà la tecnologia di visualizzazione Cover Glass Sensor (CGS) che prevede il trasferimento del modulo touch dell’iPhone dal pannello dello schermo (tecnologia in-cell) al vetro superiore di superficie. La tecnologia CGS consentirebbe di avere un display più leggero e anche più resistente agli urti e alle cadute.

Con questo metodo di visualizzazione, Apple andrebbe poi ad aggiungere un ulteriore sensore a pellicola incluso nel CGS, ma lo scopo di questo nuovo livello non è ancora noto. Tutto questo comporterà un aumento del 15% sul costo del pannello touch, che passerebbe da 23 a 26 dollari.

Per compensare il costo del nuovo display, secondo Kuo Apple rimuoverà del tutto il 3D Touch dall’iPhone LCD. Una scelta sicuramente azzardata, visto che il 3D Touch è ormai ben integrato non solo nel sistema operativo, ma anche in molte app terze.

I due iPhone OLED, invece, continueranno ad integrare il 3D Touch almeno per quest’anno. Dal 2019, infatti, Apple potrebbe utilizzare la tecnologia di visualizzazione CGS anche su tutti i nuovi iPhone, andando potenzialmente ad escludere del tutto il 3D Touch.

L’unico dubbio rimane su quel secondo sensore a pellicola integrato nel CGS. Non sappiamo a cosa serve, ma potrebbe anche essere un’alternativa più moderna al 3D Touch. Oppure, con un iOS sempre più orientato verso le gesture, il 3D Touch potrebbe presto diventare sempre meno utilizzato e utile.

Per quanto riguarda le vendite, Kuo afferma che l’iPhone LCD da 6.1 pollici rappresenterà il 65-75% di tutte le spedizioni previste durante l’anno, grazie soprattutto al suo prezzo inferiore rispetto agli altri modelli.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News