Un nostro utente ci scrive: “I 20 motivi per cui ho restituito l’iPhone X”

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

L’iPhone X segna il presente e il futuro di Apple, visto che la stessa azienda ha più volte ribadito che questo smartphone apre le porte ai prossimi 10 anni degli iPhone. Tantissimi utenti sono rimasti più che soddisfatti dal loro acquisto, vuoi per il nuovo design, vuoi per lo splendido schermo OLED o la nuova fotocamera ad altissime prestazioni. Poi c’è che, invece, ha deciso di restituirlo dopo alcuni giorni di utilizzo…

Il nostro utente Mario ci ha scritto un’interessante e-mail dove ha elencato i 20 motivi per cui ha deciso di restituire l’iPhone X. Lui stesso dice che probabilmente la sua è una voce fuori dal coro, ma questo elenco può fare da spunto per capire quali sono i difetti più o meno reali di questo dispositivo:

  1. Lo schermo troppo piccolo, inutilmente lungo e stretto, troppo stretto… formato davvero strano, per chi viene dal modello Plus sembra di tornare indietro.
  2. Face ID ancora in versione “beta”: veloce e funzionale solo quando sei perfettamente allineato alla camera e dentro l’inquadratura dei sensori, altrimenti ti rallenta non avere il tasto fisico. Sarebbe un’utile aggiunta al Touch ID ma non è un sostituto degno. In alcune occasioni fallisce senza motivo (soprattutto all’aperto) e non è piacevole usarlo, non ci dimentica che esiste e ti costringe a rispettare regole precise per poter accedere;
  3. Schermo OLED non all’altezza degli standard Apple: il true tone riscalda troppo virando tutto al giallo (perfetto invece sul modello 8 Plus), se disattivato lo schermo diventa bluastro. C’è un effetto scia/flickering quando si scrolla una pagina di testo, molto fastidioso. Angolo di visione ridotto, cambia colore se visto di lato. Messo di fianco allo schermo di iPhone 8 Plus non lascia alcuna sensazione di maggiore qualità o fedeltà cromatica;
  4. Senza tasto Home ci sono troppe gestures, troppi balletti con le dita e interazione più lenta e macchinosa. Anche il doppio tap era molto più immediato e semplice, così come chiudere le app facendole scivolare risultava più naturale e veloce;
  5. ll retro del telefono in vetro è una saponetta, dovunque lo si appoggi si sposta da solo, balla, si muove e va ovunque. La fotocamera molto sporgente e il materiale del vetro crea spostamenti occasionali continui. Anche sulla base di ricarica wireless Qi, di solito liscia , è un disastro, per tenerlo fermo ci vorrebbe la colla…
  6. Impossibile sbloccarlo quando è sulla scrivania: devi mettere il pin o alzarti in piedi a guardarlo. Impossibile sbloccarlo velocemente anche a letto quando sei con la testa sul cuscino, o mentre riposi sul divano, o mentre guidi, fai la barba e tutte le volte che il telefono è in landscape;
  7. Modalità landscape come gli iPhone piccoli (quindi niente doppia colonna in mail etc…) mentre il Plus ricordava più un iPad… qui si torna indietro. Quando si usa il navigatore in landscape l’immagine è schiacciata e larghissima, aspect ratio completamente sbagliata secondo me. Anche quando vedi video su Netflix, YuoTube o Sky, il formato 16:9 risulta scomodo con le bande nere ai lati e piccolo se non si zooma tagliando buona parte dell’immagine;
  8. Quando lo sollevi da spento è un casino capire da che lato girarlo, al 50% lo guardi spento perchè è al contrario e non funziona il raise to wake. Troppa simmetria confonde, peggio del telecomando di Apple TV;
  9. Lo schermo senza cornici è bello da vedere, ma quando si impugna il telefono ci sono troppi contatti occasionali con icone collocate negli angoli che si attivano moltissime volte senza volerlo. Nel mio caso, con la mano sinistra, in basso a sinistra tappo di tutto per sbaglio con l’interno mano tra pollice e indice. Tutti i bordi del display sono sensibili e si attiva troppo spesso qualche funzione o gesture per sbaglio. Non c’è un palm rejection decente. Inoltre molte cover che proteggono i bordi rendono ancora più scomodo attivare gestures nei punti estremi del display, l’esperienza d’uso senza cover è infinitamente superiore ma il rischio di fare danni è altissimo (e i costi di riparazione lo sono ancora di più!);
  10. Potrebbero essere 10 i motivi per cui ho restituito iPhone X, in omaggio al nome del prodotto che nessuno sa come pronunciare (X, 10, decimo…). E invece sono 20;
  11. Trovo scorretto che si possa scegliere solo tra 64 e 256 Giga, quando 128 sarebbe stata la misura più giusta per la maggior parte degli utenti. Trovo scorretto che venga esaltata la caratteristica dei 5.8″ di schermo rispetto ai 5.5″ del modello Plus dando la percezione fuorviante di uno schermo più grande;
  12. Portrait studio sulla fotocamera frontale è una funzionalità in beta, davvero scadente nei risultati: anche con molta attenzione nel curare la scena, vengono fuori foto con orecchie tagliate, capelli e teste con contorni sgradevoli. Tutto molto dozzinale e non all’altezza di Apple. E’ una funzionalità molto pubblicizzata ma ancora completamente in lavorazione e non sembra mai affidabile nei risultati (a volte comici);
  13. Qualità della fotocamera non all’altezza dei competitors: per la prima volta Apple propone il suo modello di punta con evidenti carenze rispetto al modello di punta di Google e Samsung. Le foto presentano più artefatti digitali, maggiore compressione e contorni meno definiti. Eravamo sempre stati abituati ad avere il cellulare con la migliore fotocamera in circolazione. Non è più così;
  14. L’assenza di tasti fisici e riferimenti tattili costringe ad imparare e memorizzare troppe gestures e combinazioni di comandi, si perde naturalezza e semplicità di utilizzo. iPhone è sempre stato famoso per la sua immediatezza e semplicità, adesso invece c’è un lungo manuale di istruzioni per spiegare funzioni essenziali (come ii multitasking) che a differenza dei modelli precedenti, dubito un bambino di 1 anno o una persona anziana possa metabolizzare e usare con sorprendente naturalezza come è sempre accaduto. Troppa complessità e poca comodità;
  15. Lo schermo è sempre occupato in basso dalla barra di sistema e in alto dal “notch”, la famosa tacca nera. Si perde molto spazio e le app avranno difficoltà ad aggirare questi “ostacoli” visivi;
  16. Le app non aggiornate sono un problema enorme. Molte non si aggiorneranno mai e tanti sviluppatori probabilmente non avranno piacere nel ridisegnare le loro app per un unico modello di smartphone. Il formato 16:9 era ed è sacro oltre che un utilissima convenzione che aiuta moltissimo;
  17. Costa troppo, davvero troppo e la tecnologia che introduce non giustifica il salto di prezzo;
  18. Non c’è un modello “Plus”: perchè gli utenti abituati da anni ad uno schermo più spazioso e un’interfaccia ibrida tra il mondo tablet e il mondo smartphone dovrebbe tornare indietro? Inoltre la concorrenza del modello 8 Plus è terribile, costa molto di meno, ha una batteria più longeva e uno schermo IPS di grande qualità che molti potrebbero preferire a quello OLED;
  19. La ricarica wireless è ancora limitata e molto lenta; inoltre i caricatori al 99% richiedono un cavetto con connetto usb diverso da quello Apple;
  20. iPhone X è un bellissimo oggetto ma tutto fa pensare che sia troppo delicato, sui bordi che saranno destinati a graffiarsi come ricordiamo con il 3GS e sul fronte/retro interamente in vetro che raddoppia le possibilità di fare danni ed è anche costantemente pieno di impronte. Un telefono pensato più per farsi ammirare che per farsi usare.

La lista è davvero piena di critiche, alcune probabilmente troppo frettolose (schermo OLED e fotocamera sono state definiti i migliori della categoria da istituzioni come DisplayMate e DxOMark). Resta, però, uno spunto di riflessione importante per chi ha acquistato o intende acquistare l’iPhone X. E il nostro utente non è solo. Anche negli USA si segnalano restituzioni dell’iPhone X (ma questo è sempre avvenuto anche con i modelli precedenti), e i motivi principali sono: tacca in alto troppo fastidiosa, pannello OLED non migliore di quello LCD, nessuna percentuale della batteria sulla schermata principale, gesture da imparare e a volte fastidiose, nessun accessorio incluso nella confezione per la ricarica wireless.

Cosa ne pensate?

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 352

  1. Diciamo che, a mio parere, il 90% delle critiche mosse da questo utente sono giuste..:
    1. Delafuerte
      Beh, indiscutibili per LUI, mica per il resto del mondo; tanto è che già molti utenti stanno postando pareri completamente diversi! Non è che Mario detiene la verità universale, eh!
      1. Quoto.
      2. Aldo Franchi
        infatti lui l'aveva detto.
      3. In alcuni casi ci sono falsità oggettive. Non credo sappia come funzioni un display oled e che saturazione e che contrasto possa garantire rispetto ad un normale lcd (che consuma pure di più). Oltretutto la lamentela che scivola sulle superfici è ridicola
        1. JohnMisty
          il bump della camera con le misure piccole (rispetto al plus) e il retro in vetro lo rende molto scivoloso, concordo...ma più per la sporgenza della camera che per il vetro in sè. Provate a poggiarlo sulla confezione iPhone, scivola via. Gli altri modelli non lo fanno. Provate a poggiarlo su un libro, lo vedrete muoversi lentamente per magia :D provate a metterlo sopra un caricatore wireless...si balla :P
      4. Delafuerte
        I post, solitamente, vanno contestualizzati nella discussione che si sta facendo. A uno che scrive: "a mio parere, il 90% delle critiche mosse da questo utente sono giuste" tu hai risposto: "Beh per me sono giuste al 100% perché sono le esperienze di Mario" e se l'Italiano ha un senso (logico-grammaticale) vuol dire che le critiche di Mario, per te, sono indiscutibili. Per quanto possa "apprezzare" Mario, mi spiace ma qualsiasi critica sarà sempre DISCUTIBILE! Quindi se volevi scrivere qualcosa, l'hai scritto molto male!
    2. Non è proprio così. La percezione delle cose è ovviamente te soggettiva, ma ci sono delle oggettività: paragonare un display oled superiore ad un lcd, vuol dire che non si hanno elementi per valutare: la saturazione e il contrasto che ti offre il primo è completamente diversa. Idem per la fotocamera, dove probabilmente nemmeno sa cosa siano messa a fuoco a ricerca di fase e di contrasto. Il fatto che si graffi facilmente lascia il tempo che trova, succede anche ai dispositivi in alluminio, così il fatto che scivoli (l iPhone 8 è sempre in vetro dietro e anzi pesa meno). Le lamentele sul taglio del display e sulla poca intuitività sino accettabili: è chiaramente soggettivo ma posso concordare che per alcuni sia effettivamente te più macchinoso. Sicuramente non è perfetto e va migliorato, ma non è tutto un disastro
      1. Rileggi. Ripeto, ci sono delle Oggettività. Se ti metto davanti il colore verde e tu lo vedi blu perché sei daltonico, è sicuramente una tua verità, ma una verità che sul piano critico ha valore non 0, ma -700.
      2. JohnMisty
        luca sono in tanti a trovare inferiore la fotocamera a s8 e pixel 2 e la modalità ritratto frontale fa un po' pena, è la verità. E l'impatto dell'oled non è stata gran cosa, true tone giallastro, problema di flickering per alcuni con occhi più sensibili, formato bizzarro e qualche ostacolo visivo di troppo. Sono cose sensate, capisco che a tanti possano non dar fastidio di fronte allo stupore per uno schermo con angoli tondi e senza cornici.
    3. Ma anche no.. il punto 9 fa capire che il fantomatico utente Mario non ha mai utilizzato un iPhone X. Li ho smesso di leggere.
  2. Max Sullivan Gates
    Ma sul 3gs la scocca laterale era acciaio o plastica?
    1. Plastica se non ricordo male,io provengo da un iPhone 6,e mi trovo veramente bene sia dal comparto batteria che con uso normale arrivo a fine serata al 50%,che con il resto. Sono d’accordo con il Face ID che molte volte fa cilecca sicuramente interverranno con un aggiornamento. Tutto il resto è risolvibile via software. Comunque i gusti sono gusti.
    2. Plastica
  3. riccardo
    Alcune critiche sono in contrasto tra loro. A volte si evince una sua preferenza per 8plus ma poi dice che il retro in vetro è una saponetta(come se 8plus fosse di titanio...). Il vetro fa molto più attrito dell’alluminio lavorato quindi la sua critica mi lascia un po’ perplesso come tante altre. Fotocamera sotto ai livelli apple quando negli ultimi anni è sempre stata leggermente indietro ai competitors e solo ora sembra essersi ripresa(come confermato da tanti). In generale mi sembrano più 20 motivi per autoconvincersi che non va bene e risparmiare 1300 euro. Chissà se questo utente ha realmente utilizzato iPhone tutti questi giorni...
    1. Il vetro ha migliorato di molto il grip rispetto all'alluminio. Secondo me non sa di cosa parla...
    2. io non ho iPhone X , ma vedendo la recensione di galeazzi anche lui è rimasto un po' deluso dalla fotocamera di iPhone X... sul vetro sono d'accordo con te
      1. Gianluca
        Galeazzi ormai dice quello che i suoi utenti e i trend dicono. Spara 3/4 recensioni a settimana dicendo di provare i vari device per lungo tempo, ma non credo che ne impieghi più di tanto, visto i continui video. Ci sono recensori di spessore migliore, che tutte queste lamentele non le hanno presentate.
        1. ho preso Galeazzi perchè uno dei recensori più conosciuti in Italia e che generalmente, non dice cose a caso. Ad ogni modo, ho notato altri video e altre recensioni che dicono la stessa cosa. Sicuramente la fotocamera dell'iPhone X è una fotocamera eccezionale, ma evidentemente non è la migliore.
    3. Peppe Indaimo
      Io da qualche tempo seguo un ragazzo, si chiama Tindaro Battaglia. Il canale YouTube ha pochi follower ma la qualità video è notevole. Aspetto la sua recensione di iPhone X prima di capire se acquistarlo, solitamente è molto oggettivo
  4. Claudio
    Beh che dire...se in 5 giorni max di utilizzo (dal 3 Novembre) è giunto alla convinzione di restituirlo io sono del parere esattamente opposto. Io vengo da Iphone 4/4s/5/5s/6 ed ora X e devo dire che ho subito preso un buon feeling nelle varie operazioni da me quotidiane, e non lo uso solo per WA :) Sono a mio parere 20 punti discutibili che puoi trovare in qualsiasi telefono, ovvio questo non sarà quello perfetto che nessuno ha mai dichiarato ma secondo me va valutato nel tempo per apprezzarne i pro/contro. Quindi secondo me apple ha fatto bene a mantenere una versione upgrade del 7 così l'utente potrà sempre scegliere il modello a lui più congeniale e non costringerlo su un solo modello di punta. E' sempre e comunque un mio parere personale. Ciao
    1. Francesco Vantini
      Sono compromessi che trovi in altri smartphone che però costano la metà, per 1400€ dev'essere tutto assolutamente perfetto, non c'è scusante Io mi son preso un telefono da 300€ e non mi lamento se ha limiti
      1. Michelinu
        Nulla è perfetto.. neanche una macchina da 200.000€
        1. Francesco Vantini
          Non è propriamente una scusante, iPhone X non ha nulla di innovativo, è un anno in ritardo
      2. Perché leggi iPhone Italia se poi compri un altro marchio
        1. Francesco Vantini
          Era tra le notizie di Google now, mi interessava e ho letto, non è che siete un elite eh
  5. A me non è ancora arrivato. Avrò 14 giorni per provarlo ed eventualmente restituirlo. Anche se sono convinto che è un tempo troppo limitato per poterlo giudicare a fondo. A mali estremi, se sono dubbioso se renderlo o meno, lo terrò per un annetto e lo rivendo.
    1. due settimane intense ti bastano. In caso, lo restituisci l’ultimo giorno utile. ?
    2. Provengo da un 5, non sono uno che cambia telefono spesso. Il problema è che onestamente non saprei su quale dispositivo orientarmi non dovesse andare bene l'X
      1. Michelinu
        Tra un 5 ed un X c'è proprio un abisso... proprio come tra una macchina da scrivere ed un computer. Non credo che avrai problemi con il nuovo ;)
      2. vez1987
        Io avevo un 5 e sono passato a un 7 da 128gb. Ho aspettato la presentazione dell'8 e dell'X così avevo più scelta. Alla fine ho scelto il 7 perchè l'ho pagato la metà dell'X che secondo me non vale il doppio. L'8 l'ho scartato subito in quanto alla fine è solo un po' più potente ma mi sarebbe costato circa 300€ in più...
  6. Il tasto fisico comunque andrà a sparire ... probabilmente già L anno prossimo. L’8 sembra essere un ( ottimo) fine serie . Che piaccia o no... non penso ci sara la doppia circolazione
  7. Per me che provengo da un iPhone 7 da 4.7 posso dire che questo X sia il giusto compromesso in termini di portabilità. Per i possessori del plus invece avevo già pensato potessero esserci"problemi". A chi va bene la larghezza di un iPhone 6,7,8 plus resti con quello. Per la fotocamera invece ho già detto i miei dubbi. La trovo inferiore ad S8 ATTUALMENTE senza se e senza ma. Magari con aggiornamenti non potrà che migliorare. Mi ci trovo molto bene ma mi da l'impressione di essere un prodotto ancora in beta
    1. Non fatevi ingannare da come si vedono sullo schermo Prova a stamparle
      1. Gabriele D
        Hmmm, personalmente ho provato a scattare due foto con 7 Plus e X (stesso soggetto, stessa inquadratura) ed il risultato è palese (viste su monitor di un Pro 2017 con standard P3, quindi "valido" per entrambi i telefoni): X ha un file con più contrasto tonale ma tende MOLTO di più al giallo rispetto al vecchio modello (non so l'8 come si comporti). In Photoshop, applicando il tono automatico, i colori di X sono migliori ma pur sempre tendenti al giallo così come il dettaglio (anche se X applica una maschera di contrasto molto forte, tanto da creare degli artefatti). Certo è che questa cosa non si può farla per tutte le foto.. sul punta e scatta sono un pò deluso, anche se è tutto risolvibile tramite aggiornamenti futuri. Questi sono due crop usciti dal punta e scatta, in allegato. https://uploads.disquscdn.com/images/ffe7614cbc898ef600d82cbc72dd1048df774df94d9ba3a3cb8f8ffeb1145e3e.jpg
  8. Lato oscuro
    Ovvio che siano gusti,ma anche un ragazzo dell’apple store di Roma est, parlando con mio cognato che doveva rifarsi l’iPhone dopo il furto del suo 7 plus aveva detto di evitarlo se si veniva appunto da modelli plus,e consigliando x solo hai super fan maniaci del marchio.
    1. Morro Risci
      Il garzone Apple ti consiglia quello che Apple vuole: smaltire gli 8.
      1. Lato oscuro
        Fortunatamente ci sei te che sei addentro le vicende Apple.
        1. Morro Risci
          Grazie al cielo.
  9. Cristiano72
    Che disastro..... Mi domando come si possa difendere una roba del genere. Un prototipo, fatto strapagare da utenti cavie. Dei geni.
    1. Cristiano72
      Fermo restando che non tornerei mai ad iOS, perché mi basta già bestemmiare su iPad, qualora però avessi esigenza di farlo sicuramente prenderei iPhone 8 plus. iPhone X è proprio l’esempio di un dispositivo per chi vuole, o ha esigenza di apparire. Quasi 300 euro in più per degli animoji e uno stabilizzatore sulla seconda cam. Una follia. Chi deve lavorare va sul concreto, e secondo me il dispositivo più concreto e ottimizzato è l’8 plus.
      1. Gianluigi
        Fortuna che ce state voi che avete capito il complotto attuato e non ci siete cascati!!!
        1. Cristiano72
          Lo so.
        2. Zoendav
          La loro invidia è la mia forza!
      2. Marco De cristofaro
        Il tuo commento è a dir poco scadente , vai a rosicchiare il comodino invece che scrivere porcate.
        1. Cristiano72
          Vedo infatti che tu, invece, in qualità di commentatore preparato hai saputo controbattere a quel che ho detto, e giustificare la scelta di un X rispetto ad un 8 plus, che non sia dettata da una motivazione estetica.
    2. Zoendav
      Tu invece sei un pozzo di scienza e sopratutto non sei una pecora solo perché non compri l’X! Ma mi faccia il piacere dai!!
    3. Mastro Tracco
      mi puoi dire dove posso trovare degli usati?
  10. Trovo che i motivi siano 20 perchè l'utente ne ha voluti mettere 20. Non perchè siano reali. Lo penso perchè fino al No. 10 ci poteva stare. Persino dopo ho trovato motivazioni valide. Poi avrà ripetuto 1000 volte che lo schermo gli va stretto, che il 18:9 non va bene ecc. Allora. - Il 18:9 sta diventando uno standard. Inutile criticare uni smartphone nello specifico. E' così e basta. - Paturnie come "le app non verranno aggiornate mai" o "i dev non avranno voglia di aggiornare a 18:9 per un singolo smartphone" sono assurde perchè: 1- quelle non aggiornate significa che sarebbero presto diventate obsolete comunque. 2- continuo a non comprendere quale sarebbe l'unico smartphone a 18:9, dato che a memoria ne conto almeno 4 (e ne stanno per uscire altri, vedi OP 5T). - Se preoccupa di come i Dev gestiranno notch e barra in basso. Abbastanza semplice: lo schermo di X è 18,5:9, e non 18:9. Esattamente come note 8. Quindi lo "0,5:9" verrà impiegato per queste cose, lasciando lo spazio libero come schermo effettivo di un 18:9. - Costa troppo. Ok, ci può stare, ma ormai lo aveva comprato e quindi era effettivamente disposto a spenderli. Ma ci sta. - Face ID. Non posso dire nulla, l'ho testato troppo poco. Vorrei solo che iPhone Italia chiedesse all'utente se aveva tenuto attivo o meno la funzione ATTENTION (non ricordo esattamente che nome abbia, intendo quella che richiede che l'utente guardi effettivamente l'iPhone).
    1. JohnMisty
      non è detto che diventi uno standard eh...mentre il 16:9 lo è sicuramente e lo sarà per molto tempo ancora. Io sul plus guardo molta tv, sky, netflix, persino i video girati con iphone e sui social sono sempre 16:9...forse le storie di instagram potranno allungarsi senza conseguenze talmente è poco significativo il loro valore...tutto il resto è scomodo e fuori formato, anche app banali come instagram (foto), navigatori, etc...perdono smalto in quel formato Face ID con o senza riconoscimento degli occhi aperti cambia pochissimo, devi cmq star dentro (e solo in un senso) il cono ottico dei sensori, il problema è lì. Le app non aggiornate fanno pena, non è detto che molte arriveranno entro un anno, rimandare quindi l'acquisto al prossimo anno ti fa saltare questo periodo di noioso adattamento, ha senso. Il notch oltre a dar fastidio fa perdere molto spazio prezioso sulla barra in alto, percentuale batteria, modalità non disturbare...si perde tutto ed erano info preziose eh. Il costo ci sta se riconosci il valore pagato, non soltanto perchè li hai da spendere e li hai spesi. Altrimenti è giusto restituire.
  11. Ma il punto 10 cos’e? Dai
    1. DaemonRaging
      Era per arrotondare la numero 10. Comunque sono in disaccordo con molti punti più o meno risolvibili anche con aggiornamenti software.
    2. Perché il senso dell'11? Gran parte dei punti non hanno senso.
    3. JohnMisty
      il nome è uno dei difetti, ci può stare. Dimostra poca originalità e attenzione al dettaglio, è un piccolo sintomo. Un prodotto non può avere tanta confusione nel farsi pronunciare in giro per il mondo...se lo chiami ICS apple ha sbagliato qualcosa. Se lo chiami DIECI non si capisce il 9 che fine ha fatto...dovresti chiamarlo DECIMO ma chi lo fa? Quindi resterà un prodotto con due o più nomi, non è una caratteristica positiva...tutto conta, per apple ancora di più ogni dettaglio
      1. Quindi quando MacOS si chiamava OS X era già ambiguo?
        1. JohnMisty
          infatti gli hanno cambiato nome :P cmq ricordo che apple fece dichiarazioni pubbliche e spiegazioni su come pronunciarlo...io ho sempre detto OS ICS sbagliando, appunto. Era OS Ten. Ma in proporzione il nome di iPhone è molto più pronunciato nel nome, non c'è paragone...OS X è roba per nerd ;) E cmq il 9 c'era... potevano chiamarlo "Edition", "Pro", "Air" o inventarsi qualcosa di meno ambiguo...ma è un dettaglio (di quelli che un tempo avrebbero sorpreso per originalità e inventiva)
  12. Poldo360
    Porto la mia esperienza dopo 5-6 gg di utilizzo: - Schermo: è vero, ha un aspect ratio un po' fuori standard ed inizialmente l'ho trovato anch'io più piccolo, venendo da un 7 plus. Il nero è bellissimo e c'è molta fedeltà cromatica. L'OLED inclinato in effetti ha questa cromia differente, ma è il tipo di pannello che è così. Ho anche un Samsun S7 edge che si comporta ugualmente. - Batteria: finora mi ha soddisfatto e credo che a livello di iOS ci siano ancora margini di miglioramento ed ottimizzazioni. In un giornata normale si arriva a tarda sera abbastanza tranquillamente - Gestures: sarà soggettivo, ma io le trovo fantastiche e di una immediatezza incredibile. Un paio di giorni di apprendimento sono sufficienti per dimenticarsi in fretta del Touch ID. - Face ID: non sbaglia un colpo. Poi ci sono le limitazioni sugli angoli di visuale ... ma alcune chicche come le notifiche a schermo che si attivano, le password, i pagamenti ecc hanno reso il tutto molto veloce. Per me è un sistema assolutamente promosso. - Design: qui è soggettivo. Piace o non piace. Personalmente lo trovo avvenieristico. La gobbetta nera non mi disturba più di tanto. La scocca è bellissima. E' delicato, essendo tutto vetro, però normalmente si usa sempre una cover. - Fotocamera: di alto livello a parer mio. Sempre comparata al mio 7 plus ed al Samsung S7, la trovo nettamente superiore. Fedeltà cromatica ottima e grande qualità sui dettagli. E' un gran passo in avanti e rappresenta la miglior camera su un iPhone. Purtroppo non avendo provato un Pixel 2 o un Note 8 non ho termini di paragone oggettivi. Tutte le recensioni lette in internet hanno spesso opinioni discordanti. Rimane in assoluto un'ottima fotocamera che lavora benissimo nel 90% delle situazioni. Concludendo io lo consiglio molto a chi vuole cambiare un modello non Plus, mentre lo schermo leggermente più piccolo potrebbe far storcere il naso agli altri. E' un telefono di rottura e come ogni volta divide. Questo però sarà il futuro di Apple per i prossimi 5 anni almeno ed i vecchi modelli non verranno più proposti. E' probabile l'avvento di un modello X Plus per venire incontro a chi vuole uno schermo da 6" reali
    1. Giustamente hai il dispositivo e dai un giudizio. Non comprendo chi da giudizi senza averlo preso in mano. Io attualmente ho un 5 e ho preso l'X che mi arriverà ai primi di dicembre. Per me la dimensione è il giusto compromesso per chi passa da un 5 come me e non avere un trauma da effetto piastrella in mano.
      1. Delafuerte
        "Non comprendo chi da giudizi senza averlo preso in mano." Che è un buon 80% delle persone che scrivono qui :-)
        1. Zoendav
          Difatti! E loro sono le prime pecore perché parlano per giudizi di altri, che comunque sono soggettivi e sopratutto non sono i loro di pensieri.
      2. JohnMisty
        infatti lo consiglia solo a chi non viene dai plus, se hai letto bene...
    2. Zoendav
      Concordo in pieno con tutto ciò che hai detto!!!
  13. Mah...tralasciando che alcuni punti sono "doppiati" come le nuove gestures che sono al punto 4 e punto 14 praticamente la stessa cosa, altri punti sono sempre molto discutibili come il fatto che il retro in vetro lo renda "saponetta" e molto scivoloso, perché l'alluminio no? Tralasciando il punto 10 che cos'è? Boh. Tralasciando anche lo storage di 64 o 256 giga a moltissimi basta e avanza 64 comunque! Tralasciando le app non aggiornate che secondo l'utente non si aggiorneranno mai. Lo pensa lui? O... Vabbè ma questa lista mi fa riflettere perché fino all'iPhone 7 tutti addosso ad Apple perché iPhone=cornicioni esagerati (che schifo le cornici), iPhone=LCD (che schifo LCD meglio OLED!!!), iPhone=NO ricarica Wireless (che schifo). Poi Apple "accontenta" tutti con uno schermo OLED senza cornici con la ricarica Wireless e comunque c'è qualcuno che si lamenta comunque e anzi dice meglio prima!!!. Boh...
    1. JohnMisty
      beh se pensi che con iOS11 mi hanno segato 22 app che non si erano mai aggiornate, figurati adesso che continuano a funzionare e non è urgente o necessario farlo...ho perso l'app de Il Post, app di calcolatrici particolari pagate e altre 20 di cui alcune divertenti altre utili...
    2. Mastro Tracco
      se fosse stato 32 - 128, avrebbe detto che il taglio migliore era 64.... rompere il cazz o a prescindere, ecco cosa sono questi punti.
  14. MarcoC47
    Tutte le critiche si possono condividere o meno, ma "impossibile da sbloccare in auto" è proprio inaccettabile. Almeno siete costretti a non usarlo.
    1. Pure io ho pensato che alcune critiche erano valide anche se soggettive. Ma quella che non lo puoi sbloccare alla guida non si può leggere. Soprattutto dopo che Apple ha implementato la funzione tenerlo disattivato mentre si guida ?
    2. JohnMisty
      ma in auto non si sta sempre in movimento e non si è sempre il guidatore. Se lo usi come navigatore e sei il passeggero scordati di poterlo sbloccare. Così come se stai fermo alla pompa e sei tu al volante...
      1. MarcoC47
        Se non stai guidando lo usi come se fossi seduto sul divano......
        1. JohnMisty
          a me capita spesso di essere in auto con amici o mia moglie e usare il mio come navigatore anche quando sono passeggero. Lo metto nel supporto e non posso più sbloccarlo se è di lato...dai come fai a non capire
  15. Francesco Ferro
    Condivido appieno e giorni fa feci la stessa scelta sostituendolo con 8 plus !
  16. Robert B
    D'accodo su tutto!! Santo subito (perché le fidanzatine lo faranno fuori di sicuro). Pensi di comprare un prodotto evoluto e invece si va indietro a caro prezzo. iPhone XI sarà meglio di sicuro, ma questo è una sola e alla fine sei "costretto" a comprare 8 anch'esso vecchio! Mela Marcia questa volta non ci siamo davvero
  17. Condivido le lamentele dell'utente tranne il punto dove dice "costa troppo" insoma l'ha comprato lo sapeva quanto costava mica e' stato obbligato. Per il resto sono riflessioni che faccio da sempre su questo iPhone che , prezzo a parte, trovo più un'esperimento nel cambiare i buon "vecchio" iphone che una reale innovazione. In effetti se togliamo le solite migliorie a camera,processore,ram,storage che avvengono sempre e per tutte le marche di innovativo ci vedo zero. Anzi in questo caso si e' fatto un passo indietro togliendo il tasto fisico, introducendo il face id e per molto altro che ha scritto l'utente. Certo ci sono punto opinabili in quanto gusti del tutto personali ma non bisogna avere il paraocchi. OLED, faceID...raga ce li ha un S4 preso nel 2013 chiamarle "novità" è eufemismo. Anche la storia del borderless non e' una novità e come sospettavo e riportato dall'utente a fronte di quel pollice o mezzo pollice in più ci credo che azioni involontarie nel solo prenderlo in mano succedano di frequente. Che poi il tutto della costare 1200 euro completa il quadro negativo che mi son fatto solo leggendo forum e blog. Forse un iPhone XII migliorerà ma questo mi sembra solo un'esperimento per cavie che hanno 1200 euro da buttare (citando una delle risposte dei lettori).
    1. Robert B
      COSTA TROPPO PER QUELLO CHE OFFRE era semplice da capire il senso... su
      1. Condivido ma non e' solo questione di prezzo secondo me. Ci sono quelle decantate "novità" che a me non convincono (Face ID e la sua scomodità d'uso per dirne uno). Insomma una "beta" come questa forse a venderla 600 euro in meno avrebbe conquistato fette di mercato ma cosi' ci credo che in molti dopo aver speso 1200 glielo riportino indietro dicendo "no grazie".
  18. Rick 45
    Sinceramente penso che sia uno dei peggior device del 2017 considerando l'offerta della concorrenza. Purtroppo Apple avendo il monopolio di iOS può giocarsela ma se ios fosse implementato su v30, s8 o mate 10 pro questo dispostivo avrebbe venduto pochissimo
  19. Lo standard futuro è il 18:9 o addirittura il 21:9, in quest’ultimo caso faccio riferimento a diverse tv. Io onestamente molte critiche non le concepisco e le trovo prevenute. Se un motivo per restituirlo è la memoria interna, l’8 Plus ha gli stessi tagli. Se un altro motivo per restituirlo è la ricarica wireless, l’8 ha lo stesso standard. Il retro in vetro scivoloso e le cornici sottolissime si attenuano con una cover. Io ne ho presa una su Amazon, in tpu trasparente, non mi scivola e non premo tasti a caso. Il raise to wake lo azzecco sempre, con una pellicola in vetro si vede da che parte è il telefono, durante il giorno, la notte basta sentire la disposizione laterale dei tasti. Le app si stanno aggiornando più velocemente di quanto pensassi, quelle che uso per lavoro (spendere 1200 € per un telefono al solo fine di chattate e scrivere su Facenook sarebbe limitativo) supportano il face id e lo schermo dell’iPhone X. Sono passato dal 7 Plus all’X, non tornerei mai indietro.
  20. Michele Allegramente
    Io ho un iPhone X dal 3 novembre e nel mio utilizzo quotidiano va benissimo, anche se condivido il fatto che il Face ID è ancora in versione BETA, ci sono delle volte che non mi riconosce quando lo sto guardando. Ma penso che a breve vengano rilasciate aggiornamenti per questo telefono.
  21. Parox3tin
    Magari dettagli in merito alla seconda parte del punto 3? Cosa si intende con effetto scia/flickering? Devo immaginarmi che scrollando, il display inizi a lampeggiare così evidentemente? Io di esemplari di X ne ho provati 6 e nessuno mostrava questo problema, quindi è possibile vedere un video che metta chiaramente in mostra quanto descritto?
    1. Io ne ho provati 8 oltre il mio (che ho restituito proprio per questo motivo). Posso assicurarti che questo “effetto scia” lo hanno tutti gli iPhone X però, c’è a chi da più fastidio (tipo me) e chi invece non ci fa caso. Questo difetto consiste praticamente nel vedere un ombra sopra o sotto le righe ti testo in base allo scroll che si riassorbe col rallentare del movimento.
      1. Parox3tin
        No, che lo hanno tutti non puoi assolutamente sostenerlo. Al massimo puoi dire che lo avevano quelli che hai provato. Viceversa si vedono decine di video su YT, anche a 60fps in cui vengono mostrati scrolls dei menù e non viene mostrato niente di quanto dici. Non è una questione di sensibilità, se presente si deve notare sia che dia fastidio sia che non lo dia
        1. Hai ragione, magari ne soffrono solo alcuni, allora posso dire che tutti quelli esposti all’apple store di Bologna (erano 6), il mio è quello di 2 miei amici ne soffrono. Posso anche dire che il Samsung galaxy S8 (per quanto la Samsung proprio non mi piaccia come marca) non ne soffre pur avendo un OLED. Per il discorso “se presente si deve notare”, tutti quelli a cui l’ho mostrato (compresi i dipendenti dell’apple store) lo hanno notato, ma prima che glielo dicessi, sia loro che i miei amici hanno detto che non ci avevano fatto caso.
  22. Luca Billeri
    Concordo, specialmente sul fastidio dei "click" involontari. Mia moglie ha un Galaxy 7 e bisogna stare attenti a come si prende perché si tocca sempre qualcosa e partono App o funzioni per sbaglio, o si c preme un pulsante laterale della scocca, ogni santa volta... e i tasti a sfioro sono altrettanto scomodi. Per questo ho sempre apprezzato il tasto fisico e un minimo di cornici laterali. Nel modello 8 potevano cercare di assottigliare quelle orizzontali, magari riducendo appena la dimensione del tasto Home per mantenere la simmetria. Vabbè, vedremo con iPhone 9 cosa combineranno...
    1. JohnMisty
      io spero in un'evoluzione del modello iPhone 8 plus in "iPhone Classic" con meno cornici e tasto home più piccolo
  23. Beh, come scrissi già diverse settimane prima dell’uscita di iPhone X, tutte le critiche che verranno fuori dall’esperienza d’uso di milioni di utenti, servirà ad Apple per migliorare il prodotto in futuro. Dispiace che per fare ciò dobbiamo spendere una cifra importannte. Il tasto home, anche se ormai longevo, era molto comodo perché permetteva circa l’80% delle funzioni dell’iPhone, ora sostituite da numerose gesture da memorizzare che solo a tempo debito diventeranno abitudinarie. La cosa invece che più mi preocvupava/interessava (e sino ad ora i miei timori sono stati confermati) era l’efficienza del Face ID di sbloccare iPhone lateralmente o trasversalmente.
  24. Marco Morini
    La metà dei problemi che elenca l'utente sono di natura software e facilmente (e probabilmente a breve) risolvibili con patch e aggiornamenti app di terze parti.
    1. JohnMisty
      oppure risolvibili comprando il prossimo modello tra 10 mesi ;)
  25. WildMax
    Io provengo da un 7 plus, di cui ero innamorato, sia per fotocamera meravigliosa che per schermo largo e funzionale... ultimamente usavo pochissimo ipad perchè mi bastava iphone. Da venerdì ho un iphone x e... la differenza in landscape la sento eccome! Non pensavo ci fosse tutto questo divario... ok che la diagonale è più lunga ma durante la navigazione ne risenti molto. Sicuramente non lo restituirò perchè è un meraviglioso telefono e meno ingombrante ma... l'amaro in bocca mi è rimasto, cari ragazzi
    1. Zoendav
      Concordo, probabilmente il prossimo anno con l’uscita del plus ci sarà il giusto compromesso di grandezza perfetta! E sopratutto il tutto più collaudato è migliorato tecnologicamente...
    2. È vero ma bastava non farsi ingannare dalla diagonale e verificare le reali dimensioni. Per chi proviene da un 4.7" è un grosso passo in avanti. Giudizi sulle dimensioni sono soggettive è assurdo metterle tra i contro.
      1. JohnMisty
        il punto è che apple dopo qualche anno non offre più il prodotto di punta agli utenti plus, quindi li costringe a prendere un telefono più piccolo quando avevano già manifestato di gradirne uno grande...c'è stato un cambio di rotta che può confondere, frutto soltanto del prezzo dello schermo oled (sarebbe costato troppo il plus). Quindi è come se quest'anno mancasse un prodotto all'appello e chi è abituato al massimo si ritrova una cosa che non è davvero il massimo rispetto al solito, ma solo un compromesso di passaggio...
        1. ragazzi, in linea teorica non manca niente, iphone 8 e iphone X sono stati fatti uscire quasi assieme per cui chi era abituato al plus (6 plus, 7 plus) si comprerà l'8 plus l'iphone X non è il modello successivo all'8, ma il primo modello di una nuova linea uscito pochi mesi dopo
    3. Gabriele D
      Anche io mi trovo in accordo con queste affermazioni: telefono comodissimo, piccolo e maneggevole, la batteria dura veramente parecchio con lo stesso uso di sempre ma caspita, lo schermo rispetto al Plus sembra minuscolo (che poi, tanto piccino, non è). Sono sempre stato abituato ad avere quello spazio in più laterale e la differenza la percepisco tutta, specie in landscape e sono veramente indeciso sul da farsi, per quanto mi dispiaccia.
    4. Personalmente dal 7 Plus all’X non tornerei più indietro, questione di pareri e di uso quotidiano (per me il 7 Plus non era ingombrante), ma come vedo ci sono pareri discordanti, com’è giusto che sia.
  26. Loris Salsi
    Sono d'accordo soprattutto alle critiche al Face ID, funziona 1 volta su 2 e solamente se sei perfettamente diritto allo schermo. E' una tecnologia sostanzialmente beta, non ancora pronta per sostituire integralmente il touch ID che funzionava alla grandissima ma al massimo da affiancarla.
  27. Michelinu
    Sulle app non ottimizzate ti do ragione, per il resto dopo 2 giorni non noto particolari differenze.. ed ho ancora il 7 Plus
    1. WildMax
      sarei curioso di affiancare 7 plus ad iphone x per capire meglio le differenze di larghezza... cmq per ora, in termini di batteria non mi sto trovando molto distante dal 7 plus... Lo utilizzo poco durante la giornata, magari se tenessi acceso schermo tutto il giorno la benzina finirebbe prima dato che l'oled consuma di + :P
      1. Parox3tin
        E' esattamente l'opposto, l'OLED consuma di meno
        1. WildMax
          ah beh meglio allora :)
        2. Zoendav
          Comunque l’X consuma molto di più dell’8 plus nonostante la batteria più grande dell’X!!! Poi mi piacerebbe sapere perché mi aumentano i minuti di utilizzo del telefono nonostante non abbia nullla in background, a differenza dell’iPad che invece quasi non si muove? Qualcuno sa rispondermi?
        3. JohnMisty
          a patto di non stare troppo su schermate bianche ;)
      2. Michelinu
        Questo iPhone X sopra il 7 Plus. La differenza visiva è tanta, però quando lo si utilizza realmente dopo un po’ si rende conto che alla fine sono i bordi ed il diverso aspect ratio a far sembrare gli iPhone Plus avere uno schermo più grande. Le app ottimizzate sono davvero una goduria, e la notte a luce spenta si nota davvero la differenza tra LED ed OLED https://uploads.disquscdn.com/images/765c1cbc2eea400f93ef69163bab5594806b34a5fea7a4de8f26f9a06510bdbc.jpg
        1. WildMax
          grazie per la comparazione ;) concordo pienamente che le app ottimizzate sono bellissime! Ogni tanto nello scorrere la pagina intralcio nello swipe verso alto e mi parte la schermata home... xò è questione di abitudine
      3. Zoendav
        Io ho anche l’8 plus è la differenza rispetto al plus è visibile ed e l’unica cosa che concordo dell’articolo, per quanto riguarda i video con Netflix posso garantire che mettendoli a confronto nel medesimo film le proporzioni degli oggetti e cose sono identiche ed anche l’altezza del film è uguale al plus che ha bande più grandi sopra e sotto... A livello generale io sono contento dell’acquisto a parte il primo giorno che ero un po’ perplesso per la grandezza dello schermo, c’è da dire che la portabilità di questo iPhone è ottima in confronto al plus che risulta più scomoda, comunque un grande passo avanti rispetto ad un iPhone 8 normale per esempio, quest’anno secondo me a chi non interessa la novità X, l’8 plus è un grande affare, si trova in giro a meno di € 800,00 ed è un eccellente prodotto, bello e potente, ma a livello estetico non cambia nulla dal 6, unico vero neo...
        1. WildMax
          io avevo deciso che se non fossi riuscito a prendere l'iphone x in tempi ragionevoli avrei scelto l'8 plus ... anche se rispetto al 7 plus la differenza era ben poca in termini di utilizzo giornaliero... la portabilità è una cosa che ho finalmente ritrovato con l'x . Con il plus sembrava di avere una ciabatta in tasca e alcuni jeans mi facevano sporgere parte dello schermo :) ( lo amavo cmq )
        2. JohnMisty
          perdonami, come fanno ad essere identiche le dimensioni? soltanto nel caso in cui il film presenta barre nere e quindi puoi zoomare sull'X, altrimenti in 16:9 pieni il plus è ovviamente più grande https://uploads.disquscdn.com/images/dcfc37a52df735f04bb1d6163b1dfdc915d61554ad4dbc147d30db67b177b965.jpg
  28. Già che c'era 'utente poteva aggiungere: Punto 21 se lo prendi nero si riempie di ditate. Punto 22 non si vede il nome dell'operatore. Punto 23 ha la ricarica Wireless ma la basetta è venduta a parte. Punto 24 se cade si rompe e se spendo 1200€ mica si deve rompere! Punto 25 è "solo" IP67 per 1200€ ci devo come minimo fare immersioni a 50 metri x fotografare la barriera corallina ?
    1. Ahahahahahah :-P
    2. I 20 punti sono quasi tutti su questo tenore. Ne ha scritti venti ma se aveva più tempo da buttare poteva benissimo arrivare a 100... Il nulla più assoluto...
  29. Il-Luca
    Non saprei. Sono in attesa e alcune cose anche a me non convincono. I benchmark sulla qualità della fotocamera e il resto smentiscono questi punti. Le cose che mi lasciano più perplesso effettivamente riguardano il Face ID e le gestures. Molti aspetti riguardano comunque iOS 11, quindi direi che volendo col tempo potranno essere migliorate. Non sono un fan dei cellulari TROPPO grandi, e ho sempre evitato il Plus proprio per questo. Se questo è un buon compromesso, beh, lo saprò solo dopo che l'avrò testato. PS: ma la restituzione come funziona? Ti rimborsano totalmente?
  30. ZIZZI77
    D'accordo anche io su quasi tutti i punti ed in particolare sul face ID, funziona male e con restrizioni di utilizzo troppo importanti. In questo momento sto scrivendo dalla mia scrivania ed accanto alla tastiera c'è il mio iphone X... se lo attivo non mi riconosce, o mi devo avvicinare o lo devo prendere in mano o lo devo spostare alla tastiera. Non mi pare che l'angolo di visuale sia assurdo, potevano lavorare meglio sulle angolazione visive.
    1. Gianluigi
      Oppure inserisci il codice? No ve troppo sbatti, perderesti sui 2 sec di tempo in più max..suvvia ma che critiche sono? Deve riconoscere il volto di lato o per obliquo? Come potrebbe mai avere la stessa sicurezza?
      1. ZIZZI77
        hai ragione eh, basta digitare il codice, ma qui Apple vuol far passare il face id come un passo avanti rispetto al touch id e da questi primi giorni io non sono d'accordo. Poi è un giudizio per il mio stile di vita, magari per il tuo il face id non perde un colpo...
        1. Gianluigi
          Ma in effetti è un passo avanti almeno in linea tecnologica, secondo me è anche la novità, siamo abituati da anni al Touch ID e cambiare può risultare scomodo. Poi come dici tu ognuno ha un modo suo di usare il tel e su questo punto non si può discutere!!! P.s. io ancora devo ricevere il tel quindi potrei anche concordare con te alla fine ?
      2. JohnMisty
        ma tu hai idea di quante volte al giorno sblocchiamo il telefono? se ho acquisito l'abitudine di avere una protezione perfetta del telefono con una tecnologia invisibile e istantanea perchè devo rinunciare soltanto per dei pixel in più sull'asse verticale?!!? è una questione di scelta, preferisco velocità e affidabilità (oltre che tanta flessibilità in più)
  31. Manuel Fieschi
    Molto, ma molto interessante questo articolo, gli dedicherei ben più di una riflessione... Bravo Mario.
  32. Vittorio Longo
    Il signor Mario lo ha restituito??????? Fatti suoi. Io il mio me lo tengo stretto stretto con la consapevolezza che non esiste altro così tecnologicamente evoluto in termini di tecnologia, prestazioni e qualità (sistema operativo poi, insuperabile specie nel modello X)
  33. Si vede già da qui la trollaggine: 10.Potrebbero essere 10 i motivi per cui ho restituito iPhone X, in omaggio al nome del prodotto che nessuno sa come pronunciare (X, 10, decimo…). E invece sono 20; Ah si, questo è un punto fondamentale per restituirlo.
    1. JohnMisty
      a me ha fatto ridere :D ahahah nome del cavolo, concordo
  34. Zoendav
    Questo è l’unico punto che posso concordare, sicuramente è più grande il plus sopratutto il formato rende meno... Per quanto riguarda lo schermo invece è stupendo, le gesture una manna dal cielo! il comparto fotografico eccellente, design e vetro uno spettacolo da guardare, anche se davvero scivoloso che nel mio caso non è un problema visto che uso ed ho sempre usato custodie... FaceID a me funziona sempre bene, forse a volte leggermente più lento, ma niente di problematico e non fa cilecca!
  35. Punti che hanno senso saranno due o tre. Gli altri sono insensati e ridicoli, facilmente smontabili uno per uno. Ma ci vuole tempo e oggi non ne ho, oggi devo andare a ritirare il mio Silver.
  36. Giuseppe Bonsante
    Il punto 2 è assolutamente falso. Stupisce invece la rapidità di faceid anche in condizioni di non allineamento. E poi chi lo ha acquistato sapeva dall'inizio che andava sbloccato con il volto!!!
    1. Michelinu
      Solo quello? Gran parte dei punti sono bazzecole.. sembra che questo l'iPhone X neanche l'abbia mai avuto
      1. Giuseppe Bonsante
        assolutamente d'accordo!
    2. È un articolo clickbait grosso come una casa. Seguo iphoneitalia ma ogni tanto hanno di queste brutte cadute di stile.
  37. Gabriele D
    Mi trovo in accordo con le questioni riguardanti lo schermo: ho ancora il mio 7 Plus a casa e dopo due anni di "Plus" la differenza la sento parecchio. Lo schermo di X è veramente pazzesco ma abituato a vedere progetti, immagini e altro per lavoro sul telefono, sento parecchio il cambio dal 16:9 al nuovo formato, avendo di là più spazio in larghezza che, ovviamente, mostra tutto in dimensione maggiore rispetto allo schermo più allungato. Sono molto indeciso sul da farsi..
  38. lonewolf
    Ormai sono anni che seguo iphoneitalia, e prevedo in anticipo i commenti dei veterani dei pro e contro Apple. Quello che ha scritto Mario, in alcuni punti può essere soggettivo ma in molti altri è sicuramente oggettivo, in più la buona fede sta nel fatto che è già un utente Apple, ma non essendo rimasto soddisfatto (e si può, a meno che non si abbiano le fette di mela sugli occhi) ha deciso di restituirlo. Io, a differenza sua, non ci proverò minimamente, ma passerò dal 6s al 8 Plus...e prima che mi diate del pezzente perché non posso permettermelo, sappiate che ho venduto il 6s a 850 €, dunque la differenza per l’acquisto dell’X sarebbe poca !
  39. Enrico De Michele
    Quasi completamente d'accordo! A molte cose nemmeno ci avevo pensato! E che comunque non dico "no" al full screen ma almeno mettessero un tasto "home" virtuale.. Troppe gesture inutili che complicano l'usabilità.
    1. massimo b.
      ma scusa un attimo è come comprare un portatile con il trackpad con cui io lavoro alla grandissima eppoi dire ma perché non ci mettono un mouse
  40. Stealthable
    Sono d’accordo con molti dei 20 punti, e sto valutando giorno per giorno se restituire l’X visto che anch’io provengo da un 7plus. Concordo con la dimensione dello schermo, la durata della batteria, il faceid acerbo, mille gesture introdotte che hanno tolto la semplicità che contrastingueva l’iPhone, la percentuale della batteria che non si vede, lo schermo che se inclinato cambia colore (tutti gli oled hanno questo problema mah... ho avuto per un breve periodo un S7 mai accorto). Ero fiducioso ed entusiasta per quest’iPhone... mi sto ricredendo!
    1. Devi provarlo prima di dire che ha perso la semplicità d’uso...anzi credimi che è migliorata anche di molto!!perche ora non sei più limitato al solo tasto home...
      1. Stealthable
        Devo provarlo... lo sto usando ce l’ho dal 3 novembre!
        1. Mastro Tracco
          appena una ventina di commenti e già con il profilo bloccato, sei un troll
    2. Gabriele D
      Come mai la batteria? Personalmente sono arrivato alle 9.30h di utilizzo, usandolo esattamente come il 7 Plus, quindi non ho trovato differenze anzi mi trovo meglio per ora. Lo schermo e la sua dimensione, come ho già scritto, mi fa essere completamente d'accordo con la tua affermazione a riguardo.
      1. Stealthable
        Lo usi sotto rete Wi-Fi?
        1. Gabriele D
          Una via di mezzo, in realtà. Il primo giorno è stato disastroso ma poi si è stabilizzato bene per quanto mi riguarda! I prossimi giorni lo stresserò sicuramente di più in quanto sarò solo sotto rete dati. A me continua a lasciarmi l'amaro in bocca il display... null'altro, devo dire. A te dura poco la batteria?
  41. Vorrei dire alcune cose...punto primo il prezzo...può costare tanto,poco,ma nessuno vi punta una pistola alla tempia per comprarlo!schermo piccolo?5.8 pollici nello stesso spazio praticamente di iPhone 8...trovo le nuove gesture fenomenali è una volta presa la mano anche più comode del tasto centrale...il Face ID mi ha sempre riconosciuto senza mai sbagliare un colpo!insomma credo proprio che chi critica questo telefono non ne sia un reale possessore!!!
    1. ma prova a rileggere scusa, perche dici cosi? a me questo utente mi sembra invece realmente ferrato in materia e inoltre se ci pensi è anche un isulto a questo spazio no? in un sito dove si parla solo di iphone credi che si mettono a pubblicare post di gente non attendibile?
      1. infatti sembra un articolo clickbait grosso come una casa
        1. che dire? se sei convinto, ma a me sembrano fatti oggettivi, ma ripeto non voglio insistere, ognuno giunga a le proprie considerazioni, pero ripeto, gira questo tuo post per piacere anche alla redazione, se fosse come dici tu questo spazio sta cominciando a decadere.
  42. Ragazzi il punto è molto semplice. Possiamo star qua a discutere all'infinito sui punti di forza e i punti deboli di questo telefono. La questione è solo una: questo iPhone X vale veramente (nel migliore delle ipotesi) 1189€? La risposta oggettiva? No. E lo dico da fan di Apple. Solo se lo trovo sotto i 900€ ci faccio un pensierino.
    1. sono completamente daccordo e lo vado dicendo dalla presentazione, e infatti ho optato per un 8 plus da 64 rimettendo sopra le 300 euro classiche dalla rivendita e sono completamente soddisfatto. La cosa dopo questo post che cambia realmente che chi come me ha effettuato questa scelta è un po meno volpe rispetto a l'uva.
  43. Mikele Mike
    Posseggo l'X e condivido molto -molto- di quanto scritto. Sembra un cristallo, o un orologio prezioso da indossare solo nelle occasioni importanti (per timore di rovinarlo), e, almeno per il momento (e fidatevi) per chi come me proviene da uno qualsiasi degli ottimi modelli Plus non viene apportato quel quid di vantaggi in più all'esperienza d’uso quotidiana, da giustificarne il cambio. Come dice questo signore, prediligerei ank’io uno degli iPhone Plus per molti aspetti di immediatezza e praticità (seppur fossero modelli piuttosto ingombranti). Ricordatevi inoltre che l’area del display maggiore la detengono ancora gli iPhone Plus, così come la batteria. Ciao a tutti.
  44. Ero giunto alle stesse conclusioni senza nemmeno toccarlo.
    1. Caserena
      Pensa te quanto sei attendibile....
      1. Hai visto?
  45. mruser2
    il punto 10 mi crea disagio
  46. centrale
    "Eravamo sempre stati abituati ad avere il cellulare con la migliore fotocamera in circolazione. Non è più così;" --> non è mai stato così.
  47. Io l'ho appena venduto e condivido tutto. Sul punto fotocamera ha super ragione...per niente soddisfatto. Istituzione DxOMark? La vera istituzione per quanto mi riguarda sono le prove sul campo di noi utenti.
    1. "La vera istituzione per quanto mi riguarda sono le prove sul campo di noi utenti". Cosa che molti non hanno fatto e commentano
      1. Purtroppo devo darti ragione. Molti parlano per partito preso e senza neanche sapere di cosa stiano parlando. Io solitamente lo faccio solo dopo aver testato un prodotto.
    2. JohnMisty
      cmq DxOMark con furbizia ha un po' eclissato il fatto che ha dato voti maggiori a PIxel XL 2 eh...furbetti
  48. Marco De cristofaro
    Utilizzo Iphone x Dal 3 Novembre e non sono d'accordo con i punti descritti , almeno non tutti. Il FACE ID non crea alcun tipo di problema , talmente fluido che ormai penso solo a fare swipe verso l'alto senza guardare il lucchetto. La fotocamera non la migliore? ma è una barzelletta? per non parlare delle gestures , dire semplici è troppo poco. La percentuale batteria è visibile dal centro di controllo , Lo schermo è fantastico ma stiamo scherzando? ma come fate a lamentarvi di questo schermo? ad ogni modo volete dei cambiamenti , delle migliorie , e poi bocciate qualunque cosa di "diverso" si prova a fare. Tenetevi il touch id e lo schermo LCD del 7 , poi se lo facevano cosi dicevate non cambia nulla a questo punto tengo il 7. Avete sempre da ridire qualcosa , L'Iphone X è il top sul mercato basta con queste buffonate.
    1. la domanda è una: vale (nella migliore delle ipotesi) 1189€? poi uno fa quello che vuole, io non giudico chi lo compra assolutamente. sto solo cercando l'oggettività.
      1. non li vale, come gli altri smartphone top di gamma non li valgono. Ma è un discorso ampio e ostico quello dei prezzi che non si può riassumere in poche righe. Pensa a quante cose compri che non valgono quel prezzo....io ci sto pensando e sono molte
        1. vero, ma se parliamo di un qualcosa che lo pago 50/100€ è un discorso, qui parliamo di 1189€ minimo.
      2. Marco De cristofaro
        Ma questa domanda può valere per qualunque prodotto sul mercato.Eppure sembra che solo per Iphone si fa questo ragionamento. Cerchi un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo? non comprare un Iphone , ovvio. Se cerchi il miglior smartphone sul mercato , vai tranquillo con Iphone X. Se li vale o meno dipende anche dall'utilizzo che ne fai.
        1. ma sono d'accordo con te! vale per qualsiasi prodotto! e io non faccio questo ragionamento solo per iPhone, lo dico per qualsiasi cosa! e ripeto, io non sto giudicando chi lo compra! per me potete comprarvi anche uno stock di iPhone X, non spetta a me fare i conti in tasca agli altri. visto che seguo il mondo Apple, mi sono permesso di esprimermi cercando di trovare l'oggettività nella cosa.
    2. centrale
      No non è una barzelletta... vedi SuperSaf TV.
  49. Caserena
    Personalmente non mi sento di condividere le motivazioni dell'utente. O meglio, la mia esperienza è andata al contrario. Dopo la prima giornata avevo una sensazione di insoddisfazione che non riuscivo a motivare, ma la avevo. Avevo quasi deciso di ridarlo indietro dopo ancora un paio di giornate. Poi, con l'uso, con le app che si sono via via aggiornate, mettendo da parte qualche pregiudizio iniziale, posso dire che questo telefono da assuefazione. Ho provato ieri il 7 plus di mia moglie e ad oggi, dopo 5 giorni di uso intenso dell' X posso affermare che non tornerei mai più indietro. Le gestures sono comodissime da usare e il FaceiD è spettacolare, sostituendosi automaticamente a tutte quelle app dove era richiesto il TouchId. Lo schermo è decisamente più luminoso e definito e all'aperto la leggibilità è ottima. Inoltre, con le app ottmizzate è una goduria vera. La cam è all'altezza d 8 Plus e quindi ottima perdendo qualcosa al buio. iOS su questo X sembra avere subito u nprocesso di svecchamento che me lo sta facendo sempre più apprezzare, più di quanto non lo apprezzassi già prima. Il giusto compromesso fra dimensioni del telefono e dello schermo. Grip ottimale grazie al posteriore in vetro e per finire, un telefono da non coprire con niente tanto è bello a vedersi (che non guasta mai!).
  50. Marco De cristofaro
    Ma non sentire queste minchiate maniacali di gente esaurita. Si lamenterebbero pure di farsi Belen. Iphone X è fantastico.
    1. Marco De cristofaro
      Esatto. Non può essere un punto critico la memoria peraltro identica anche sul suo amato Iphone 8. Ovvio che la scelta perfetta era 128 , ma si sà che Apple non regala nulla e per marketing ovviamente ha deciso cosi per incentivare a prendere il 256. Ripeto , non và mai bene niente al web , leggendo questo articolo sembra aver comprato un prodotto scarso , il che è un'immensa falsità.
      1. JohnMisty
        un prodotto sperimentale senz'altro...che va a scontrarsi contro la perfezione di un modello affinato per 10 anni e nel suo massimo splendore. C'è una quota di novità che si paga anche in negativo eh...
        1. teejay_1987
          Sicuramente! Infatti come ho scritto da un altra parte è sicuramente un prodotto fantastico e probabilmente anche un po fantascientifico, ma per questo anno resto con il 7 JB.
        2. sinceramente lo uso da una settimana a me piace molto di più del classico e trovo funzioni anche meglio specialmente la qualità audio delle chiamate se paragonata al 7 o 8 da 4,7 pollici è su un altro pianeta
    2. fabrynet
      Davvero XD
    3. Evoluzionenautica Evoluzionepm
      Mi associo sono mincchite iPhone X il primo al mondo.
    4. Giuseppe Tarantino
      assolutamente d'accordo con te, lo possiedo da gennaio e non tornerei mai più all'8.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte