iTunes, sempre meno utenti acquistano o noleggiano film

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Nonostante un focus sempre maggiore sulle entrate relative ai “Servizi”, secondo il Wall Street Journal Apple sta riscontrando diverse difficoltà nell’attirare nuovi utenti su iTunes Store per l’acquisto e il noleggio dei film.

Secondo questo nuovo report, la quota di mercato Apple per il noleggio e l’acquisto dei film è scesa tra il 20% e il 35% negli ultimi mesi. Si tratta chiaramente di stime, ma sembra proprio che alla voce “Servizi” in casa Apple l’unico neo sia rappresentato proprio da questi contenuti. La conferma è arrivata anche da diversi studios cinematografici, i quali hanno ribadito che le quote derivanti da iTunes Store sono fortemente diminuite nell’ultimo periodo.

Chiamata a rispondere su questo report, Apple non ha negato tali statistiche, ma ha spiegato che l’azienda si sta concentrando sulla fornitura di contenuti su sottoscrizione offerti da partner terzi come HBO e Netflix su App Store.

E’ chiaro che nel mercato del cinema digitale, Apple sta affrontando una concorrenza agguerrita fatta non solo da Netflix, ma anche da Amazon e Comcast. L’unico punto dove Apple sta crescendo è nell’acquisto e nel noleggio di film indipendenti che, grazie ad appositi accordi, arrivano molto spesso prima su iTunes Store e poi sulle altre piattaforme.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi