Gene Munster, uno dei più noti analisti del mondo Apple, ha inviato la sua ultima nota agli investitori della Piper jaffray prima di cambiare lavoro e di passare ad una nuova VC da lui fondata. In questa nota, Munster offre una previsione di 5 anni sul gigante tecnologico di Cupertino.

Saluti a parte, Munster dice che il futuro di Apple si chiama “servizi”. Nei prossimi 5 anni, l’azienda di Cupertino si concentrerà infatti molto di più sui servizi offerti agli utenti come CarPlay, Apple Pay, Apple Music, iCloud e così via. Per quanto riguarda l’hardware, Munster vede con fiducia l’iPhone 7, le cui vendite dovrebbero facilmente superare le stime fatte da Wall Street; per quanto riguarda l’iPhone del 2017, l’analista conferma che si tratterà di un dispositivo completamente rinnovato, in grado di far risalire sensibilmente la quota di mercato smartphone di Apple. A livello di design, il prossimo iPhone avrà uno schermo OLED edge-to-edge, con parte frontale priva di bordi e interamente realizzata in vetro. Per Munster, l’iPhone “8” venderà 170 milioni di unità in 12 mesi.
Ritornando al discorso servizi, Munster ritiene che Tim Cook vuole puntare sempre di più su questa voce nei prossimi 5 anni, migliorando i vari iTunes, iCloud, Apple Music, Apple Pay, Apple Care e i vari App Store. Si tratta comunque di una strada rischiosa, perchè non sarà facile per Apple convincere gli investitori parlando sempre più di servizi e meno di hardware. L’obiettivo è di far salire la voce ricavi legata ai servizi e farla arrivare fino al 50% degli introiti Apple. Questa strategia potrebbe portare anche a margini inferiori sull’hardware, con prezzi leggermente più bassi risoetto a quelli attuali proprio per avere un numero sempre maggiore di utenti che utilizzano i vari servizi dell’azienda.
Sul tema innovazione, Munster sostiene che Apple punterà molto sulla realtà aumentata, come confermato più volte anche da Tim Cook. Per l’analista, entro i prossimi 5 anni potrebbe anche essere rilasciato un dispositivo indossabile AR in grado di sostituire quasi completamente lo smartphone.
Tema auto: Apple è ancora lontana dall’arriva a qualcosa di concreto, e per ora si sta concentrando solo sulla piattaforma tecnologica di gestione auto-pilota. Niente iCar in cantiere.