Pokèmon Go raggiunge i 100 milioni di download e blocca i servizi terzi

Ennesimo importante traguardo per Pokèmon Go, che nelle scorse ore ha superato i 100 milioni di download su App Store e Google Play. Mai nessuna app aveva raggiunto questo traguardo in così pochi giorni dal lancio.

pokemon-go-780x489

La notizia è stata confermata da AppAnnie, portale che si occupa di statistiche relative alle app mobile. Pokèmon Go, oltre ad aver raggiunto e superato i 100 milioni di download, ora “guadagna” circa 10 milioni di dollari al giorno. Il successo di questo titolo sta facendo da traino anche per altri giochi, soprattutto di realtà aumentata: come notato da AppAnnie, Pokèmon Go non ha affatto cannibalizzato le vendite di altri titoli, anzi il trend è addirittura in crescita.

Questo successo ha spinto tanti sviluppatori a realizzare app e servizi terzi, come quelli che contengono le mappe interattive con le quali poter scoprire la posizione dei vari Pokèmon. La Niantic ha deciso di bloccare tutti questi servizi, “perchè interferivano con l’obiettivo di mantenere alta la qualità del gioco per tutti gli utenti“. Molti utenti hanno però criticato la scelta presa da Niantic di eliminare anche le “tracce” dei Pokèmon che permettevano di scoprire se nei paraggi c’erano creatore da poter catturare.

Il CEO di Niantic ha confermato che la scelta di bloccare i servizi di mapping terzi è stata presa perchè vanno ad influire in maniera sensibile sui server dell’app e favoriscono trucchi per catturare nuovi Pokèmon.

 

 

 

Offerte Amazon di oggi