Con iOS 10, l’app Health (Salute) di Apple integrerà un’opzione per indicare se autorizziamo o meno la donazione dei nostri organi con tanto di iscrizione al registro nazionale USA.

Questa nuova opzione sarà inizialmente presente solo negli Stati Uniti, visto che la sua attivazione comporterà l’iscrizione al registro nazionale dei donatori di organi. Grazie a questa funzione, Apple spera di contribuire a facilitare la ricerca di donatori di organi e di sensibilizzare le persone verso questa scelta spesso fondamentale per la vita di altre persone. Presentando questa novità alla Associated Press, il CEO di Apple Tim Cook ha ammesso di aver voluto fortemente questa opzione: “Si tratta di un problema serio, che colpì anche Steve Jobs nel 2009 quando ci fu una lunghissima attesa per procedere con il trapianto di fegato”.
In quell’occasione, lo stesso Tim Cook si offrì di donare parte del suo fegato per l’amico, ma Steve Jobs rifiutò e decise di attendere ancora prima di poter trovare un altro fegato compatibile.
Il governo degli USA sta promuovendo questo tipo di iniziative, e ora con l’app Salute di iOS 10 sarà più facile iscriversi al registro e rendere più agevole per i medici trovare donatori compatibili negli Stati Uniti.