Vodafone ha lanciato il “Ready Business Index”, uno strumento destinato alle imprese per valutare il proprio livello di digitalizzazione. Si tratta di una sorta di “test di autovalutazione”, personalizzato in base al settore e alla dimensione aziendale, attraverso il quale è possibile misurare i “gap digitali”, anche in relazione ad altre aziende dello stesso settore merceologico. In base ai risultati, Vodafone potrà successivamente consigliare gli strumenti più adatti a innovare il proprio business.

In questo ambito, Vodafone ha presentato a giugno anche la “Rete Garantita” per le imprese, la prima iniziativa rivolta al mondo delle aziende della seconda fase di WE Care, il programma che punta a consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di azioni, negli ambiti della connettività, della trasparenza, del riconoscimento della fedeltà del cliente, e della accessibilità del servizio. Con “Rete Garantita”, attraverso la “App My Vodafone Business”, i clienti possono visualizzare il report relativo alla qualità delle chiamate effettuate, verificare la percentuale di navigazione su Rete Veloce e misurare direttamente la velocità della rete attraverso lo speed test per ciascuna delle SIM voce aziendali.
“Vodafone Smart Working” è poi una soluzione convergente che prevede la migliore connessione ad internet per ufficio, casa ed in mobilità tramite Fibra fino a 500Mbps e la rete 4G, a seconda delle esigenze. La soluzione offre inoltre un centralino virtuale che permette di essere sempre raggiungibili al numero fisso direttamente sul cellulare. Per un accesso protetto a internet e alla rete aziendale da qualsiasi dispositivo, anche da remoto, viene proposta un’infrastruttura di sicurezza in cloud sviluppata appositamente per questa offerta.
Con la soluzione “Vodafone Smart Working” basata su infrastruttura cloud è possibile partire con poche postazioni per poi crescere secondo le esigenze. All’offerta è possibile aggiungere altri strumenti di collaborazione virtuale come “Office 365” per condividere e interagire in maniera semplice e veloce con clienti e colleghi, e altre applicazioni come “Smart Sales” e “Smart Mobility” per gestire le attività in mobilità o da remoto disponendo, ad esempio, ovunque ci si trovi, di un catalogo digitale ed interattivo per promuovere il proprio business.
Tra le più recenti novità per imprese e PA, in particolare si segnala:
- il lancio dei piani “Plus” con cui Vodafone ha anticipato la regolamentazione europea, decidendo di eliminare il roaming per le imprese, estendendo, inoltre, a ogni piano business la Rete 4G migliore di Italia e la Fibra fino a 500 Mbps
- i piani convergenti e.box con rete fissa, mobile e Internet e servizi digitali avanzati in un’unica soluzione, che offrono 1TB di spazio di archiviazione in cloud, la soluzione Pos Sicuro e tre mesi di soluzioni avanzate per il business come la consulenza per la creazione e la manutenzione di un sito internet su misura per il cliente
Si tratta quindi di soluzioni molto interessanti per tutte le aziende italiane