Ricerca per Immagine: scatta una foto da iPhone ed effettua una “ricerca per immagini” con Google

ZdotFive pubblica su App Store una nuova ed interessante applicazione, molto probabilmente unica nel suo genere. Stiamo parlando di “Ricerca per Immagine”, ovvero un’app in grado di effettuare “ricerche per immagini” su Google, partendo semplicemente da uno foto scattata da iPhone.

Ricerca per Immagine iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Siamo stati contattati direttamente dallo sviluppatore Gianfranco Arena, focalizzando la nostra attenzione sulla sua nuova applicazione intitolata Ricerca per Immagine. Per quanto riguarda il download, sono necessari soli 4.8 MB, l’app risulta già localizzata anche in lingua italiana e richiede iOS 6.0 o versioni successive.

Ricerca per Immagine [Link App Store – Prezzo 0,89 €] è un’innovativa applicazione graficamente compatibile sia con iPhone che iPad. “Innovativa” perché, almeno per quanto mi risulta, su App Store non dovrebbero esistere app simili ed in grado di offrire le medesime funzionalità. In caso dovessi sbagliarmi, indicate pure il nome dell’app tramite commenti in questo articolo. Grazie!

Tornando a noi, Ricerca per Immagine permette di effettuare delle ricerche su Google Immagini, partendo da una semplice fotografia scattata direttamente tramite app oppure caricandola dalla libreria fotografica del nostro iDevice. Ovviamente, per poter usufruire di tali funzionalità, dobbiamo concedere l’accesso alla fotocamera ed al rullino fotografico. Ma perché utilizzare questo software? Ce lo spiega direttamente l’autore con un semplice esempio:

Siete in giro con il vostro iPhone e volete fare ricerche su quello che vedete? Allora “Ricerca per Immagine” è quello che state cercando.

Esattamente! Ad esempio, un monumento, un’auto d’epoca, una struttura… non sapete il nome e volete ricercarlo su internet? Scattate una foto ed effettuate la ricerca tramite app. Dopo una breve elaborazione dell’immagine, sarà possibile visualizzare a video i risultati della ricerca.

Abbiamo effettuato qualche test e tutto sommato, l’app funziona già abbastanza bene. Mostra qualche “imperfezione” nella ricerca dei prodotti di note marche, ma funziona molto bene scattando foto –ad esempio– ai monumenti.

Sempre secondo quanto riportato dallo sviluppatore:

Quest’applicazione è unica in quanto la funzionalità di ricerca per immagini di Google, non è accessibile su dispositivi mobile (iPhone), ma solo tramite pc.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store