Apple pubblica una sezione su App Store per chi soffre di allergie

Apple ha aperto una sezione su App Store dedicata a chi soffre di allergie e intolleranze. La sezione dal nome “App per chi soffre di allergie” raccoglie al momento 11 applicazioni pensate per aiutare i soggetti allergici e intolleranti.

IMG_0346

 

La sezione raccoglie app utili a monitorare i cibi e le piante che procurano allergie e intolleranze, aiutano a informarsi meglio sull’argomento e aiutano a trovare ricette e cibi che possono tranquillamente sostituire quelli dannosi per chi soffre di allergia.

AllerGIRIAMO

VEDI SU APP STORE

La prima applicazione presente nella sezione si chiama AllerGIRIAMO ed è un’app molto interessante che permette di accedere a tante informazioni sui vari tipi di allergie (paritaria, muffe, acari, derivati di animali, alimenti, olivo, graminacee, betulla, nocciolo, ecc), controllare il calendario dei pollini, permette di imparare qualcosa sui vaccini antiallergici e di avere accesso alle domande più frequenti nel campo, oltre che avere accesso ad alcune schede pratiche che insegnano ad esempio a come preparare un test allergologico.

PolliniItalia

VEDI SU APP STORE

PolliniItalia è un’app ufficiale dell’Associazione Italiana di Aerobiologia e propone una mappa che mostra la concentrazione del polline nelle varie zone d’italo. Il servizio è elaborato dai centri di rilevamento AIA ed è aggiornato settimanalmente. Inoltre viene fornito un glossario con i termini più frequenti nel campo delle allergie.

Storia Medica Della Famiglia

VEDI SU APP STORE

Quest’app non è specifica per le allergie ma è un utilissimo raccoglitore di informazioni relative alla salute di tutti i componenti della famiglia (gruppo sanguigno, patologie, dati personali,ecc). Ovviamente è disponibile una sezione per l’inserimento dei dati relativi alle allergie, da quelle alimentari a quelle farmacologiche.

1.000 Dizionario a allergia, Asma e immunologia

VEDI SU APP STORE

Quest’app è molto utile a medici e pazienti e permette di trovare rapidamente definizioni e spiegazioni di sintomi, patologie e trattamenti relativi alle varie allergie presenti.

Bollettino Polline – L’app per controllare la tua allergia

VEDI SU APP STORE

Quest’app funziona più o meno come PolliniItalia e permette di ottenere informazioni sulla concentrazione di polline in una determinata area geografica.

101 Gluten-free Recipes

VEDI SU APP STORE

Quest’applicazione permette di avere sempre a portata di mano una lista di 101 ricette sane, buone e senza glutine, elaborate dall’Healthy Food Guide International.

Mangiare Senza Glutine

VEDI SU APP STORE

Mangiare Senza Glutine è una piccola app che permette di ricercare ristoranti, pizzerie, hotel, agriturismo, bar, gelaterie che offrono dei servizi per celiaci. L’app sfrutta la geolocalizzazione per ottenere i risultati più vicini all’utente.

Food Intolerances

VEDI SU APP STORE

Quest’app, localizzata solo in inglese, permette di accedere a varie tipologie di diete, studiate appositamente per chi è allergico o intollerante ad uno o più alimenti. Sono disponibili circa 700 cibi, suddivisi in categorie.

Liberi Dal Glutine

VEDI SU APP STORE

Liberi Dal Glutine è un’app sviluppata ad-hoc per il laboratorio di Cinisiello Balsamo (MI) che produce dei prodotti artigianali freschi e senza glutine. L’app funziona come un catalogo dei prodotti presenti in negozio.

Infine sono presenti due riviste specializzate in salute e benessere:

Starbene

VEDI SU APP STORE

Celiachia Oggi

VEDI SU APP STORE

Alcune app sono disponibili gratuitamente, altre invece sono a pagamento. Si suppone che con il tempo Apple aggiorni la sezione e aumenti le applicazioni presenti. Su App Store ci sono tantissime applicazioni specifiche sul tema allergie e intolleranze, alcune delle quali sarebbero degne di entrare nella sezione speciale di Apple.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store