Apple brevetta un rivestimento oleofobico per il display in zaffiro

Apple è in procinto di produrre un display in vetro zaffiro con tecnologia oleorepellente (o oleofobica)? Da alcuni report e da un recente brevetto potrebbe essere realmente così. Bisognerà vedere se la tecnologia verrà impiegata già nell’iPhone 6.

20140327-153201.jpg

Tim Cook aveva confermato qualche tempo fa l’intenzione di Apple di produrre dei display in zaffiro, ma aveva deviato tutte le domande su come l’azienda volesse utilizzare il materiale. Dei recenti report suggeriscono che lo zaffiro potrebbe essere usato come substrato nella produzione dei nuovi display, e una recente domanda di brevetto conferisce una certa credibilità a queste voci.

Come notato da AppleInsider, l’ United States Patent and Trademark Office ha pubblicato una domanda di brevetto di Apple dal titolo “rivestimento oleofobico in zaffiro”, che descrive un metodo di applicazione di un rivestimento oleorepellente su un display in vetro zaffiro.

Il brevetto descrive un display multistrato con uno strato di zaffiro base, uno strato di transizione che serve per legare lo strato di superficie allo strato di base e infine uno strato di superficie con un rivestimento oleorepellente.

Ricordiamo che Apple ha già utilizzato un rivestimento oleorepellente quando ha introdotto l’iPhone 3GS. Il materiale è stato utilizzato anche in prodotti successivi, compresi gli attuali 5s iPhone, iPhone 5c , iPod touch , iPad Air e iPad mini.

Infine ricordiamo che Apple lo scorso anno ha firmato un accordo da 578 milioni dollari con un’azienda produttrice di vetro zaffiro. La produzione avverrà in un nuovo stabilimento a Mesa, in Arizona, attualmente in costruzione. Foto recenti della struttura rivelano significativi progressi nella costruzione dell’edificio, il cui completamento è previsto per giugno 2014.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti