Viviamo in una società che fa dell’apparenza e dell’aspetto fisico due elementi cardine del mondo moderno, e non è un caso se quello del chirurgo plastico è una delle figure mediche più richieste in assoluto, anche in Italia. Anche a dispetto della crisi. Un costume – quello di cambiare i propri connotati sotto i ferri – che è diventato quasi la normalità, tanto che su App Store sono comparsi dei giochi, dedicati ai bambini, il cui scopo è quello di far dimagrire o rendere più belle le persone. Fortunatamente, Apple ha tolto tutti questi titoli dallo store.

Tra i giochi figuravano “Plastic Surgery for Barbara,” “Barbie Dentist”, “Santa Eye Doctor” e un “Plastic Surgery for Barbie”, il cui obiettivo era operare Barbie per farla dimagrire in pochi minuti.
Se la chirurgia estetica ha la sua importanza, e spesso è davvero d’aiuto per chi ne ha effettivamente bisogno, altre volte viene usata solo per vezzo, solo per rispondere ai canoni errati della nostra società. E’ vero, nessuno può nascondere questa verità, ma proporre su App Store dei giochi per bambine che si basano solo e soltanto sulla bellezza estetica e sul migliorare “le persone grasse e brutte”, allora forse si sta esagerando.
Bene ha fatto Apple a togliere questi giochi dall’App Store, così come ha fatto anche Google nelle scorse ore. Un piccolo messaggio per dire che far giocare al chirurgo estetico i bambini non è proprio educativo…