Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.


La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Matteo:
Salve,
Al mio iPhone 5 si sono rovinati i bordi in alluminio e un po’ la scocca dietro … È possibile sostituirla? Se si lo fa anche la Apple ? A quale prezzo?
Ciao Matteo! Il problema dei graffi sulla cornice dell’iPhone 5 è senza dubbio rilevante. In realtà, se vogliamo essere pignoli, non si può parlare di problema, dato che questa “caratteristica” è intrinseca nel materiale utilizzato da Apple per la produzione della scocca dell’ultimo Melafonino. L’iPhone 5 è uno degli smartphone più resistenti in commercio (basta cercare qualche crash-test su YouTube per rendersene conto) ma purtroppo ha questa pecca relativa proprio alla cornice. Normalmente Apple non sostituisce la scocca posteriore dell’iPhone e/o la cornice, anche perché i segni comparsi su dispositivi come il tuo non sono coperti dalla garanzia dell’azienda; si tratta di danni accidentali comparsi – piaccia o meno – a causa dell’utilizzo del terminale e per questo non imputabili ad un difetto di fabbricazione. Ovviamente, se proprio vuoi, Apple permette la sostituzione completa dell’iPhone con un modello nuovo o rigenerato in assenza di problemi, anche se logicamente si tratta di un’opzione a pagamento (e costa anche parecchio). Altre aziende permettono, invece, di sostituire questo componente singolarmente: tuttavia è bene informarti che il tuo iPhone verrà completamente smontato e per questo, come afferma Apple, verrà meno la garanzia offerta dal produttore (ossia dalla stessa Apple).
Secondo noi, il gioco non vale la candela (specialmente perché potrebbero insorgere altre problematiche sul tuo iPhone e in quel caso la riparazione sarebbe a pagamento e non più gratuita) ma ovviamente spetta a te la decisione finale!
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.
News