Secondo un nuovo studio, condotto da ShareThis, l’iPhone sarebbe il dispositivo “più social” in circolazione, battendo – in percentuale – tutti i terminali Android, BlackBerry e anche i PC e i Mac in questa particolare classifica.

Negli ultimi dieci anni, la condivisione dei contenuti è diventata una parte integrante della “vita moderna”. Buona parte delle relazioni e delle comunicazioni attuali si basano sulla condivisione di articoli, immagini, musica, video e altri elementi digitali. Ma quale è il dispositivo che la gente utilizza con più frequenza per accedere ai social network e quindi condividere qualcosa con gli altri? Da un sondaggio di ShareThis, emerge che è proprio l’iPhone ad essere il dispositivo più utilizzato per la condivisione sociale. E attenzione: la classifica prende in considerazione tanto il mondo mobile (di cui l’iPhone fa parte, essendo uno smartphone) tanto il mondo desktop a cui appartengono PC e Mac.
ShareThis è un’azienda che offre a blog e siti internet dei pulsanti per la condivisione degli articoli sui più importanti social network in circolazione (come Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, LinkedIn, ecc). Stando alle stime di ShareThis, gli utenti sono portati a condividere un numero tre volte superiore di contenuti quando utilizzano l’iPhone, rispetto a quando, invece, si trovano al computer; rispetto ai dispositivi non-iPhone, gli utenti della Mela sono portati a condividere 1.5 volte in più i contenuti social dal loro smartphone. Dei dispositivi mobile utilizzati per condividere informazioni sui social network, il 12.4% sono iPhone, il 7.4% sono dispositivi Android e il 6.3% BlackBerry.
Solo un 5% degli utenti Mac e il 3.9% degli utenti PC usano questi dispositivi per condividere contenuti “social” con amici, parenti o colleghi. Un numero veramente limitato rispetto a quelli fatti registrare da iPhone e, più in generale, dagli smartphone. Lo studio ci da anche un interessante dettaglio sulla condivisione tramite iPad: almeno il 50% delle condivisioni registrate da ShareThis su iPad riguarda Pinterest, un social network senza dubbio famoso ma non ai livelli di Facebook e Twitter.
News