Il governo degli Stati Uniti sta già testato la funzione “Activation Lock” di iOS 7 per capire se tale novità può realmente diminuire il numero di furti di iPhone a New York e nelle altre grandi città USA.

Con iOS 7, Apple ha introdotto la funzione ‘Blocco di attivazione‘ che richiede l’Apple ID e la relativa password per riattivare un telefono rubato dopo che sullo stesso siano stati cancellati da remoto dal proprietario tutti i dati tramite Find my iPhone. Sarà quindi impossibile riattivare il nostro iPhone dal presunto ladro senza che esso disponga della nostra password. Ovviamente, qualora il proprietario non abbia ancora cancellato tutti i dati o bloccato il proprio dispositivo, sarà comunque impossibile per il potenziale ladro disattivare Find my iPhone perché anche questa operazione sarà indispensabile conoscere la password del nostro account Apple. In caso di furto i nostri smartphone saranno, in definitiva, resi inutilizzabili. Senza la password sarà impossibile procedere, in ogni modo, alla riattivazione del terminale. Con questo espediente Apple si pone l’obiettivo di limitare i casi di micro-criminalità inerenti i furti, sempre crescenti, di iPhone
Il governo USA ha riconosciuto lo sforzo di Apple per aiutare le forze dell’ordine a ritrovare gli iPhone rubati e a limitare il numero di furti, grazie ad una serie di funzioni integrate in iOS utili per scovare i dispositivi rubati e fare in modo che un ladro non possa ripristinare un iPhone trafugato a qualcuno.
News