Goofo Escape: un mix tra Jetpack Joyride e Tiny Wings

Goofo Escape non vincerà di certo il premio per originalità, incarnando un genere davvero abbondante in App Store. Si tratta di un endless game in cui il nostro scopo sarà quello di resistere il più a lungo possibile sulla scena. In estrema sintesi, quanto a meccaniche di gioco, potremo parlare di questo Goofo Escape come di un mix tra Jetpack Joyride e un Tiny Wings.

mzl.legaqcrj.320x480-75

VEDI SU APP STORE

Il nostro piccolo alieno sta cercando di sfuggire alla cattura, vagando quanto più veloce possibile all’interno dell’area di gioco. Se inizialmente tutto può essere paragonato a Jetpack Joyride, la presenza di un gigantesco e cattivo alieno che ci insegue, riporta alla memoria il caro e vecchio Tiny Wings. Pertanto, non dovremo solo preoccuparci degli ostacoli presenti lungo il cammino, ma quanto di non rallentare la nostra corsa per non essere risucchiati dalla navicella aliena.

mzl.heuillzs.320x480-75

Mentre la corsa avverrà in automatico, attraverso la pressione del dito sullo schermo potremo gestire l’altezza del nostro piccolo alieno verde. Raccogliendo le monetine di gioco accelereremo di poco, mentre raccogliendo i quadrifogli colorati guadagneremo un’accelerazione più decisa. Inoltre, grazie ad alcune stelline presenti sul tracciato, riusciremo ad attivare un super turbo, che ci consentirà di fuggire ulteriormente da mostro. Principalmente non dovremo occuparci di elementi di disturbo che ci porteranno direttamente al game over. Non siamo in presenza di ostacoli, come in Jetpack Joy ride, in grado di abbatterci immediatamente. Questo non vuol dire che potremo navigare per l’area di gioco tranquillamente. Difatti, di tanto in tanto, dovremo anche schivare raggi laser e missili. Qualora dovessimo impattare con uno di questi oggetti non arriveremo subito al “game over”, ma la nostra velocità sarà rallentata a tal punto che risulterà difficile sfuggire alla cattura dell’alieno.

mzl.aedmjrln.320x480-75

Insomma, il titolo non è certamente originale, ma le meccaniche potrebbero comunque divertire gli affezionati al genere. Quello che non mi è andato molto a genio è la velocità dell’azione rispetto alla visuale di gioco. Mi spiego meglio. La velocità del nostro alieno è molto alta e l’azione a schermo è frenetica. La visuale è, però, davvero troppo vicina al protagonista di gioco e non consente praticamente di effettuare scelte mirate. Ci ritroveremo a far su e giù per lo schermo senza un criterio, perché vagheremo a velocità così alta che tutto dipenderà dalla fortuna. Raccoglieremo monete, stelle, quadrifogli e minerali colorati soltanto per fortuna, non avendo il tempo di reagire agli eventi. In questo senso, potremmo anche giocare senza nemmeno guardare lo schermo, ma semplicemente tappando sullo schermo. Insomma, se l’inquadratura fosse stata più lontana o la velocità di spostamento più lenta, avremmo avuto il tempo di guidare l’alieno con maggiore cognizione di causa, anziché affidarci totalmente alla fortuna.

mzl.dirgffar.320x480-75

A livello grafico il titolo è comunque molto gradevole. I disegni sono puliti e i contorni molto puliti. anche i background sono ben fatti e cambiano dopo un “tot” di tempo. Molto gradita la possibilità di acquistare non solo bonus e power up, ma anche diverse modalità, come l’alternanza “giorno/notte” e la possibilità di cambiare clima atmosferico. Questa caratteristica risulta molto originale e non presente nei titoli dello stesso genere. Questi acquisti hanno dei costi molto elevati, ma proprio questo vi spingerà a tornare più, e più volte, sulla scena.

mzl.onpvpbez.320x480-75

Occorre comunque fare presente che attualmente Goofo Escape è disponibile in esclusiva solo in App Store italiano, essendo stato sviluppato da uno sviluppatore indie. A breve il titolo sarà rilasciato in tutti gli App Store e non sarà più gratuito. Il nostro consiglio è quello di approfittarne e scaricare il prodotto direttamente a questo link.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News