Badland, un piccolo capolavoro da un’atmosfera particolare – La recensione di iPhoneItalia

E’ arrivato finalmente su App Store Badland, un sidescrolling action adventure per iOS caratterizzato da un’atmosfera particolare e per nulla banale.

2013-04-07 20.20.15

VEDI SU APP STORE

Su App Store è stato finalmente rilasciato Badland, un sidescrolling action adventure platformer caratterizzato da un’atmosfera particolare ambientato in una foresta fantastica piena di abitanti piuttosto strani, alberi e fiori di vari tipo. Tuttavia pare che ci sia qualcosa che non vada nella foresta e sarà proprio nostro il compito di scoprire cosa sia accaduto vestendo i panni di un suo abitante. La nostra avventura sarà tutt’altro che semplice e priva di pericoli in quanto incontreremo un grande numero di ostacoli e elementi che potranno potenzialmente porre fine alla nostra avanzata.

2013-04-07 20.19.18

Il gioco è completamente basato sulla fisica e supporta in modo ottimale i comandi touchscreen degli iDevice, usando questo meccanismo come fondamento principale del gameplay. Per mandare avanti il nostro simpatico personaggio dovremo farlo volare con dei tap sullo schermo: dei tap lunghi lo faranno volare verso l’alto, mentre togliendo il dito dallo schermo del dispositivo lo farà cadere verso il basso. I comandi rispondono benissimo all’input dell’utente e l’atmosfera consente di essere ulteriormente coinvolti nell’avventura di questo sfortunato personaggio, costantemente in pericolo a causa degli ostacoli e delle trappole.

2013-04-07 20.19.04

Oltre a 40 livelli nella campagna single-player, in cui ne troveremo davvero di tutti i colori, Badland include anche una modalità multiplayer fino a 4 giocatori che potranno giocare direttamente sullo stesso dispositivi, partecipando a 12 livelli a cui se ne aggiungeranno altri con i prossimi aggiornamenti. Alla lunga il gameplay potrebbe risultare alquanto ripetitivo, ma fortunatamente gli sviluppatori hanno incluso vari elementi che contribuiranno a far variare l’azione: se all’inizio dovremo semplicemente occuparci del nostro personaggio, andando avanti avremo a che fare con oggetti che ci faranno diventare più grandi e più pesanti, altri che ci rimpiccioliranno ed altri ancora che ci sdoppieranno in più personaggi.

2013-04-07 20.20.37

L’obbiettivo principale del gioco è sopravvivere, ma non sempre sarà semplice. Lo schermo avanza continuamente e sarà importante fare attenzione a non rimanere bloccati per troppo tempo, con il rischio di finire inghiottiti dall’oscurità. Oltre agli elementi di gameplay è impossibile negare l’elevata qualità grafica di Badland. In primo piano il titolo è completamente caratterizzato da un nero piatto spezzato da alcuni elementi bianchi, come gli occhi del simpatico personaggio che dovremo controllare. Gli sfondi invece sono colorati e rendono il tutto ancor più atmosferico e coinvolgente, rendendo l’esperienza di gioco molto più divertente. Chiunque abbia più di un device può contare sul supporto ad iCloud, che permetterà di sincronizzare i salvataggi attraverso i vari dispositivi.

Commento

Badland è un titolo assolutamente piacevole e riesce ad essere originale pur rientrando nella categoria dei platformer, piena di giochi di vario genere spesso più o meno simili. In questo caso però gli sviluppatori hanno veramente fatto un ottimo lavoro e sono stati in grado di creare un’atmosfera capace di coinvolgere profondamente il giocatore. Il prezzo di 3,59€ potrebbe risultare forse alto, ma se si considera come non siano presenti acquisti in-app allora troviamo che sia più che giustificato.

Pro

  • Fantastico comparto grafico
  • Livelli originali e caratterizzati da un progressivo aumento della difficoltà
  • Modalità multiplayer per giocare in compagnia

Contro

  • La modalità multiplayer conta solamente 12 livelli, ma fortunatamente ne verranno aggiunti altri
  • Prezzo alto mitigato dall’assenza di in-app purchase.

Badland è disponibile direttamente su App Store e può essere acquistato al prezzo di 3,59€. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store