Dashboard un’app con all’interno… tante app! – La Recensione di iPhoneItalia.com

Su tutti i nostri Mac, dashboard ha da sempre indicato una sezione del nostro sistema nel quale andare a collocate oggetti (o widget) utili ai nostri scopi. Previsioni del tempi, convertitori di valute, rubrica, calendario, dati di borsa e tanto altro. Questa idea è stata rivisitata e proposta su iPhone da questa interessante applicazione.  Dopo qualche giorno di test ecco la recensione di iPhoneItalia.com.

VEDI SU APP STORE

Una delle differenze sostanziali tra iOS e Android è la mancanza  (giusta o sbagliata che sia) sul sistema apple dei tanto ammirati Widget, ovvero alcuni punti di accesso a varie funzionalità che spesso vengono utilizzate nel corso della giornata.

Una cosa molto simile è disponibile su OS X; la dashboard appunto. In tante occasioni in tanti hanno chiesto una soluzione simile anche su iOS ma, per ora, l’unico posto in cui sono comparsi dei widget è il centro notifiche.

L’idea dell’applicazione che abbiamo provato è proprio questa: fornire un luogo nel quale raccogliere tutte le funzionalità più utilizzate, le applicazioni più sfruttate in modo da agevolare l’utente nel loro utilizzo. Dati sul dispositivo, durata dettagliata della batteria, orologio, calcolatrice etc sono così informazioni raggiungibili in pochi tap all’interno di un’unico contenitore. Semplice ed immediato.

DashboardPro ricorda molto, almeno personalmente, l’interfaccia del nuovo sistema mobile Windows: uno sfondo nero sul quale scorre un infinito lenzuolo che ospita tutte le funzionalità messe a disposizione dell’applicazione. Basterà quindi cercare l’icona corretta per accedere alle previsioni del tempo, per guardare il calendario o per verificare lo stato di funzionamento del nostro dispositivo.

Le funzionalità messe a disposizione sono tante: Orologio, Previsioni meteo, Calendario, Calcolatrice, Flash (torcia), Citazioni, Launch Center, Compleanni, Todo, Informazioni di sistema, stato di carica della batteria e tanto altro, solo per citarne alcune.

Ogni funzionalità risulta implementata egregiamente, in modo semplice intuitivo e con un interfaccia minimale (come in tutta l’app del resto).

Particolarmente interessanti sono le funzionalità di LaunchCenter la quale vi permetterà di creare una lista di veri e propri link alle vostre applicazioni preferite sul vostro dispositivo, System Info che contiene tutte le principali caratteristiche hardware e software del vostro iPhone (compresi utilizzo della memoria e processi attualmente attivi) ed, infine Battery una utile utility che vi riassume la durata residua della vostra batteria differenziandola in base agli utilizzi del dispositivo.

Oltre alle vrie funzionalità, l’app permette anche una piccola personalizzazione per rendere piacevole il proprio utilizzo a tutti i suoi utenti. Nelle impostazioni potrete infatti scegliere il colore dei vari pulsanti ed impostare il tema con bordi arrotondati. Piccole cose ma che talvolta possono fare la differenza.

Sono rimasto abbastanza colpito dall’applicazione. Un po’ l’interfaccia che differisce da quelle classiche utilizzate da iOS, un po’ per le varie funzionalità racchiuse che permettono, di fatto, di rimuovere dal proprio dispositivo alcune applicazioni ora racchiuse nella “dashboard”.  Davvero un’ottima impressione che è stata confermata nei vari giorni di test e nell’utilizzo quotidiano. Non vi è mai capitato di aver bisogno la calcolatrice e non trovarla rapidamente tra le varie app?

Per tutti coloro che fossero interessati, DashboardPro è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.

Pro:

  • Idea interessante
  • Tante funzionalità ben implementate
  • Ottima interfaccia

Contro:

  • Mancanza di gesture per l’utilizzo
  • Forse leggermente complessa l’impostazione di LaunchCenter

Voto: 8/10

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Utility