Bastion: un piccolo capolavoro di Supergiant Games – La recensione di iPhoneItalia

Dopo aver ottenuto successo su diverse piattaforme, Bastion è finalmente arrivato su iPad e più recentemente su iPhone, riscontrando anche in questo caso il parere positivo degli utenti.

VEDI SU APP STORE

In questo articolo intendiamo parlarvi di Bastion, un gioco sviluppato da Supergiant Games che in breve tempo è riuscito ad ottenere un riscontro positivo non solo da parte del pubblico, ma anche della critica. Presenta caratteristiche molto interessante in diversi comparti, soprattutto per quanto riguarda la trama e la grafica, completamente dipinta a mano! Durante il gioco, per rendere l’avventura ancor più coinvolgente, verremo accompagnati da un narratore – in questo caso inglese – che ci aiuterà e valuterà le nostre mosse e scelte.

Guardando le immagini di questo titolo è impossibile non sottolineare il grande lavoro fatto dagli sviluppatori per quanto riguarda la grafica. Tutti gli aspetti grafici risultano curati nei minimi dettagli ed il comparto grafico è stato dipinto completamente a mano, presentando illustrazioni originali e di una qualità molto alta. Anche il doppiaggio è degno di nota e, nonostante sia assente il doppiaggio in Italiano, riteniamo che la voce narratrice fuoricampo sia più che sufficiente per creare un’atmosfera interessante e particolare, perfettamente adatta all’esperienza di gameplay offerta al giocatore.

La trama di Bastion è non solo particolare, ma soprattutto interessante: inizialmente avremo pochi indizi e ci troveremo a vagare in un mondo colpito da una “Calamità”: si tratta di una catastrofe surreale che ha fatto a pezzi il mondo, che a sua volta si ricomporrà letteralmente sotto i nostri piedi durante i vari spostamenti nei livelli. Durante l’avventura potremo utilizzare moltissime armi potenziabili confrontandoci con dei mostri adattati al nuovo habitat il cui obiettivo sarà quello di fermarci e sconfiggerci. Per garantire un’elevata longevità, gli sviluppatori hanno integrato anche una modalità “Nuova partita+” che, proprio come in giochi come Final Fantasy, permetterà di continuare la propria avventura.

I comandi touch sono stati ottimizzati per i dispositivi iOS e potremo scegliere tra due impostazioni differenti: potremo scegliere se toccare un punto dello schermo per direzionare il nostro personaggio oppure potremo utilizzare i consueti stick virtuali per spostarlo nelle varie direzioni. Bastio offre oltre 40 ambienti da esplorare, più di 10 armi uniche da potenziare, 6 Bastioni da scoprire ed obiettivi da sbloccare sul Game Center, nonché classifiche per consultare la propria posizione.

Commento

Riteniamo che Bastion sia un piccolo “capolavoro” dei videogiochi, soprattutto per quanto riguarda l’originalità e la qualità del comparto grafico. Il merito del coinvolgimento è da riconoscere anche alla voce fuoricampo, capace di creare un’atmosfera molto particolare. Purtroppo non è presente il doppiaggio in Italiano, ma per il resto Bastion risulta completamente localizzato in Italiano ed include sottotitoli per comprendere cosa accade. Ne consigliamo caldamente l’acquisto, pur essendo consci del fatto che 4,49€ non siano affatto pochi. E’ importante ricordare inoltre che gli unici dispositivi compatibili siano iPad 2 o superiore, iPhone 4S o superiore ed iPod touch di quinta generazione.

Pro

  • Comparto tecnico eccellente
  • Trama coinvolgente e molto interessante
  • Gameplay e meccaniche di gioco originali

Contro

  • Nonostante crediamo che i sottotitoli in Italiano siano sufficienti, alcuni potrebbero non apprezzare la mancanza del doppiaggio in Italiano

Bastion per iPhone ed iPad è disponibile su App Store direttamente a questo link al prezzo di 4,49€. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay di gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store