Notifiche in ritardo e Siri che “non risponde” – iPhoneItalia Q&A #119

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Gianfranco:

Salve redazione di iPhoneItalia,

oggi vi segnalo due problemi che mi danno un po’ fastidio. Il primo riguarda le notifiche: tutte le notifiche mi arrivano in ritardo di 30 o più minuti. È un mio problema o è normale? Il secondo riguarda Siri, che in passato mi rispondeva alla domanda con il solito suono per permettermi di fare subito un’altra domanda, mentre ora devo premere sempre l’icona del microfono per fare una domanda e alcune volte si blocca. Cosa posso fare? Grazie e continuate così

Ciao Gianfranco. Per quanto riguarda il problema con le notifiche, la lentezza nel consegnartele può dipendere da tanti fattori; primo tra tutti la connessione Internet. Avere infatti una linea Internet (WiFi o 3G) poco potente o veloce può portare ad un’eccessiva lentezza nell’invio delle notifiche push. Per il resto, molto cambia da app ad app. Se un servizio si appoggia su server molto lenti, è normale che le notifiche push vengano inviate in modo più lento all’iPhone.

Per semplificare, se sei sicuro di avere una connessione veloce e potente, la lentezza nell’invio delle push la noterai quasi sicuramente in applicazioni meno importanti rispetto a software come Facebook, Whatsapp, Twitter, ecc; questo proprio perché, teoricamente, questi servizi dispongono di infrastrutture più potenti rispetto a quelle su cui si basano altre applicazioni che supportano l’invio di notifiche push e riescono quindi ad eseguire in modo più veloce tutte le richieste.

Per quanto riguarda Siri, invece, sei sicuro di aver alzato al massimo il volume specifico dell’assistente vocale? Può capitare di abbassarlo inavvertitamente e di non sentire quindi il feedback vocale di Siri dopo l’utilizzo.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi