NFL Pro 2013: il gioco del football targato Gameloft – La recensione di iPhoneItalia

NFL Pro 2013 è il nuovo gioco dedicato interamente al football di casa Gameloft. Nel corso della partita avrete l’opportunità di guidare una vera squadra di football americano nel tentativo di conquistare la vittoria dei playoff. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

Sull’App Store non esistono moltissimi titoli interamente dedicati al mondo del football, i più importanti sono indubbiamente quelli prodotti direttamente da Gameloft e EA Sports. In questi giorni è stato rilasciato sullo store online il nuovo NFL Pro 2013. Gameloft ha voluto seguire la linea dei cosiddetti freemium proponendo un titolo scaricabile in maniera completamente gratuita, ma con alcune limitazioni. All’interno dell’applicazione troverete una serie di banner pubblicitari ed allo stesso tempo le consuete caratteristiche degli stessi giochi distribuiti gratuitamente dalla software house. Ecco allora che la partita si articolerà in una serie di livelli (guadagnerete punti esperienza seguendo il tutorial o completando alcune azioni) e dovrete spendere una certa quantità di denaro virtuale per sbloccare schemi, stadi, livelli e molto altro ancora. La limitazione più grande è nella cosiddetta ‘energia’, infatti per ogni match che giocherete spendere 4 barre di energia (il totale è 8), per recuperarla dovrete attendere un certo intervallo di tempo o potrete procedere all’acquisto tramite in-app purchase.

Parlando della giocabilità e della grafica, indubbiamente gli sforzi eseguiti da Gameloft sono stati veramente importanti. La qualità grafica raggiunta è più che ottima, i dettagli risultano essere ben definiti ed i colori bilanciati. Parallelamente la giocabilità è buona, anche se, come in ogni titolo dedicato al football,i comandi sono difficili da apprendere. Per ogni azione di gioco dovrete scegliere determinati schemi per cercare di sfondare le linee nemiche o bloccare l’avanzata avversaria; seguendo la linea del freemium, Gameloft ha messo a disposizione gratuitamente una serie di schemi, altri invece potrete acquistarne spendendo denaro virtuale. I giocatori possono essere potenziati, spendendo sempre lo stesso denaro. La nota negativa è l’assenza di una modalità multiplayer, nonostante all’interno del gioco sia possibile trovare la community Gameloft LIVE!, non è stata effettivamente inserita una modalità che vi permetta di sfidare altri utenti sparsi per il mondo.

Commento

Indubbiamente sull’App Store si sente la mancanza di un vero e proprio gioco dedicato al football; EA Sports ha provveduto a pubblicare Madden, ma sarebbe più interessante avere un’ampia possibilità di scelta. Nel caso di NFL Pro 2013, Gameloft ha creato un buon gioco dal punto di vista grafico, ma che presenta importanti lacune nelle varie modalità inserite e nelle possibilità di personalizzazione. La software house ha ormai deciso di seguire la linea freemium, tuttavia questa può essere accettata nel caso di giochi gestionali (come ad esempio L’era Glaciale o Men in Black 3), ma sarebbe da evitare in un titolo di simulazione di uno sport. In conclusione NFL Pro 2013 possiamo consigliarlo agli amanti del football, ma con riserva.

Pro

  • Ottima grafica.
  • Menu di gioco e tutorial completamente in italiano (telecronaca in lingua inglese).
  • Comandi difficili da imparare, ma molto più semplici di altri giochi.

Contro

  • Gioco Freemium – una tale scelta può essere accettata per un titolo gestionale, ma per un’esperienza di questo tipo risulta essere abbastanza scomoda.
  • Assenza di una modalità singolo giocatore longeva.
  • Assenza di una modalità Multiplayer Online.
  • Poche possibilità di personalizzazione.

Voto: 6.5

L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store