Questione Nano-SIM: quali operatori italiani le avranno già dal 28 settembre?

Esattamente come l’iPhone 4 nel 2010, anche l’iPhone 5 introduce un nuovo standard per le SIM. Il processo di miniaturizzazione avviato proprio nel 2010 con l’iPhone di quarta generazione prosegue grazie all’introduzione delle nuove Nano-SIM, schede ancora più piccole e sottili che permettono di ottimizzare lo spazio all’interno degli smartphone di ultima generazione per consentire loro di essere sempre più sottili. In realtà lo standard delle Nano-SIM è stato per buona parte stabilito da Apple esattamente come nel 2010 con le Micro-SIM, tant’è che anche quest’anno l’iPhone 5 sarà il primo smartphone ad utilizzare le nuove, piccolissime SIM. Ma quali operatori disporranno delle nuove Nano-SIM sin dal prossimo 28 settembre? E quando le riceveranno gli altri gestori? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

3 Italia

Ancora una volta 3 Italia sarà l’azienda privilegiata da Apple per la distribuzione iniziale dell’iPhone 5. Non solo (si ipotizza) 3 Italia sarà l’unico operatore sul suolo italiano a poter vendere l’iPhone 5 dal 28 settembre (assieme ad Apple stessa ovviamente) ma probabilmente sarà anche l’unica compagnia a poter fornire le proprie Nano-SIM già a partire dal 28 di settembre. Non sappiamo ancora se queste Nano-SIM saranno disponibili per tutti o se l’azienda sceglierà di concederle inizialmente solo a chi acquisterà un iPhone 5 presso i vari 3 Store sparsi in tutta Italia.

Tra l’altro se l’azienda dovesse confermare le politiche di lancio di iPhone 4S e iPad di terza generazione, alcuni dei più importanti 3 Store italiani potrebbero restare aperti la notte tra il 27 e il 28 settembre per iniziare a vendere il nuovo iPhone a partire dalla mezzanotte, prima ancora di Apple stessa. Le Nano-SIM presso 3 Italia dovrebbero quindi essere disponibili già dal 28 settembre, probabilmente all’inizio solo con iPhone 5 e in futuro anche in sostituzione delle attuali SIM e Micro-SIM. La notizia ci è stata confermata sia tramite fonti interne all’azienda che dal canale ufficiale di 3 Italia su Twitter.

Secondo quanto ci è stato riferito da un nostro informatore, infine, le offerte di 3 Italia per il nuovo iPhone 5 dovrebbero riprendere quelle proposte un anno fa per iPhone 4S.

Vodafone Italia

Stando a quanto riportato dal canale Twitter di Vodafone Italia, anche questo operatore otterrà le nuove Nano-SIM in tempo per il lancio dell’iPhone 5. A partire dal 28 settembre, infatti, in tutti i punti vendita saranno disponibili le nuove schede compatibili con l’ultimo iPhone di Apple. Vodafone fa sapere che sarà sicuramente possibile sostituire la propria SIM o Micro-SIM con le nuove Nano-SIM e che – particolare non da poco – questa sostituzione sarà completamente gratuita. Non sappiamo se l’azienda venderà anche singolarmente le Nano-SIM ai nuovi clienti o se si attenderà l’arrivo dell’iPhone 5.

A differenza di 3 Italia, Vodafone Italia non riceverà probabilmente l’iPhone 5 con le nuove Nano-SIM: l’iniziale vendita in esclusiva del precedente operatore potrebbe infatti far slittare le vendite dell’iPhone 5 nei Vodafone Store: il dispositivo dovrebbe comunque essere disponibile per l’acquisto con Vodafone a partire dalla settimana successiva a quella del lancio italiano di iPhone 5.

Aggiornamento: a quanto pare anche Vodafone venderà le Nano-SIM a partire dal 28 settembre.

TIM

Anche TIM, probabilmente, non avrà l’iPhone 5 a partire dal 28 settembre. Abbiamo meno informazioni su questo operatore, ma secondo ciò che ci è stato detto da alcune fonti interne, l’azienda comunicherà le strategie di vendita dell’iPhone 5 nelle prossime settimane.

Le Nano-SIM potrebbero tardare un pochino, arrivando solo a metà ottobre. Ma ripetiamo: in questo caso non abbiamo conferme autorevoli a sostegno della nostra ipotesi che nonostante tutto resta piuttosto plausibile. Ci riserviamo di aggiornare le informazioni riportate in seguito a future comunicazioni di TIM.

Secondo altre fonti, invece, TIM avrà le Nano-SIM già dal 26 settembre ma non potranno venderle fino al 28.

Wind Italia

Non essendo operatore ufficiale come 3 Italia, Vodafone Italia e TIM, Wind Italia non venderà l’iPhone 5 e riceverà le Nano-SIM davvero molto tardi. Una nostra fonte ci ha infatti riferito che queste ultime potrebbero arrivare solo a novembre, di sicuro non a settembre e neanche ad ottobre.

La conferma arriva anche dal canale ufficiale di Wind Italia su Twitter che scrive di essere al lavoro per ricevere quanto prima le nuove Nano-SIM per iPhone 5 e per i futuri smartphone che verranno introdotti nei prossimi mesi. L’azienda ha comunque lasciato intendere che nelle prossime settimane si avranno ulteriori informazioni a riguardo.

E ora?

Questa quindi la situazione delle Nano-SIM e degli operatori italiani. Riepilogando, attualmente le uniche aziende che riceveranno sicuramente le Nano-SIM entro il 28 settembre sono 3 Italia (che le venderà con l’iPhone 5 e forse anche singolarmente) e Vodafone (solo vendita singola o conversione gratuita). Successivamente dovrebbe riceverle anche TIM (metà ottobre, tra circa un mese) e solo a novembre Wind che, non essendo operatore ufficiale, non distribuirà l’iPhone 5 nei suoi punti vendita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti