Dopo un anno dalla sua rimozione su AppStore a causa di dispute legali tra terze parti sui diritti sul database dei cognomi, iCognomi torna su AppStore e diventa un’app completamente nuova, dal nome, fino alla grafica ed ai contenuti. Il database dei cognomi è ora completamente offline, consultabile anche senza connessione ad internet, e l’app risulta curata in modo dal punto di vista grafico.

iCognomi è l’unica app su AppStore con cui potrai scoprire in pochi secondi l’origine di oltre 30.000 cognomi, potrai vedere lo stemma di famiglia e visualizzare la diffusione del cognome su una mappa!
È ancora possibile visualizzare lo stemma di famiglia, e tapparci sopra per mostrarlo in alta definizione. La mappa presente nelle precedenti versioni, che mostra la distribuzione del cognome in Italia, è ora completamente interattiva e permette di visualizzare una distribuzione del cognome nel mondo. E’ stata aggiunta anche la possibilità di aggiungere un cognome ai Preferiti, o di condividerlo sui principali social network. Ma la funzione più interessante è sicuramente la possibilità di importare i propri amici da Facebook per scoprire le origini del loro cognome, e, con l’apposita opzione, di pubblicare il risultato sulla loro bacheca. È stata aggiunta anche la possibilità di visualizzare il database completo dei cognomi disponibili, attraverso una lista di semplice consultazione. Una delle funzioni più interessanti è l’algoritmo di ricerca, che riesce a trovare la derivazione del cognome anche quando non sono note le origini, a causa, ad esempio, di contrazioni dialettali, forme contratte, diminutivi, errori di trascrizioni alle anagrafi, ecc…
iCognomi è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.