Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ciao a tutta la redazione di “iPhoneItalia”,
sono Davide e vi scrivo perchè da qualche tempo ho dei problemi con il mio nuovo iPhone 4s, ricevuto come regalo di compleanno ed aggiornato all’ultima versione iOS 5.1.1; veniamo al dunque… premetto che ho riscontrato questo problema stando al telefono attraverso gli auricolari forniti nella confezione con il telefono, in pratica durante la chiamata (nel momento in cui parlo) sento nelle auricolari voci “metalliche” che scompaiono non appena smetto di parlare. Ovviamente non succede sempre, ma alcune volte mi è capitato.
Altra cosa è che alcune volte, inspiegabilmente, cade la comunicazione e compare il messaggio “Errore chiamata”, anche questo sempre durante conversazioni con auricolari fornite in dotazione (purtroppo non ho la possibilità di utilizzare altre auricolari).
Spero che mi sappiate aiutare.
Grazie mille.
Davide
Ciao Davide. Il primo consiglio che possiamo darti è quello di effettuare un ripristino del tuo iPhone tramite iTunes. Basta collegare il telefono al computer, scaricare iTunes (che dovresti già avere) e cliccare sulla voce “Ripristina” nella scheda dedicata al tuo iPhone. L’operazione richiederà circa 10 minuti (qualcuno in più se dovrai scaricare il firmware da reinstallare sul dispositivo). Prima di procedere con questa operazione, è fondamentale che tu esegua un backup dei contenuti su iTunes stesso o su iCloud per poi ripristinare lo stesso dopo aver reinstallato iOS.
Se non dovessi risolvere in questo modo – cosa che purtroppo riteniamo altamente probabile – allora ti consigliamo di rivolgerti ad Apple (tramite un Apple Store, APR o via telefono) e discutere con gli addetti del tuo problema. Se l’iPhone 4S è ancora in garanzia (e lo sarà sicuramente) potrai richiedere la sostituzione delle auricolari previo accertamento da parte dei tecnici della presenza di un difetto.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.