Mirror browser, il browser che ti fa vedere due pagine contemporaneamente – La recensione di iPhoneItalia

App Store è pieno di browser alternativi a Safari. Ognuno di essi si propone di superare per efficienza quello sviluppato da Apple, di offrire funzionalità ulteriori o di soddisfare maggiormente le esigenze degli utenti, magari utilizzando un’interfaccia più accattivante e “user friendly”. Alcuni effettivamente si rivelano utili, altri meno. In questo articolo, vi parleremo di “Mirror Browser“, una delle tante alternative ora presenti nello store, e scopriremo insieme in quale delle due categorie rientra!

VEDI SU APP STORE

Prima di riportarvi le nostre sensazioni, vediamo quelle che, secondo gli sviluppatori, dovrebbero essere le caratteristiche che contraddistinguono questo nuovo browser e che dovrebbero indurre gli utenti a preferirlo o ad affiancarlo agli altri.

La prima di queste viene individuata nella velocità: “Mirror Browser”, infatti, è stato realizzato riducendo al minimo l’interfaccia utente, sì da allegerirla e ridurre al minimo le risorse richieste dall’app, veloccizzando, invece, il caricamento delle pagine.

Altra peculiarità sta nella possibilità di reimpiegare le risorse risparmiate per consentire all’app di gestire contemporaneamente il caricamento di due pagine web. In questo caso, peraltro, gli sviluppatori promettono un caricamento contemporaneo effettivo e non “un semplice caricamento in background“.

Nel caso in cui l’app venga utilizzata con il dispositivo orientato in “landscape”, le due pagine vengono visualizzate affiancate, rendendo possibile il passaggio dall’una all’altra con un dito, copiare un link o una porzione di testo da una pagina all’altra, ecc. e scorrendo con due dita da destra a sinistra e viceversa è possibile portare la prima o la seconda pagina a tutto schermo, ovvero tornare alla vista con doppia pagina affiancata.

Per velocizzare ulteriormente la navigazione e soddisfare al massimo le esigenze degli utenti, l’app consente anche di impostare due pagine da caricare automaticamente all’avvio, gestire una lista di preferiti, inviare link per mail o per messaggio e supporta la ricerca diretta con Google, con cronologia delle ricerche effettuate.

Ultima “ciliegina sulla torta” è la modalità screenshot: una volta attivata,  infatti, l’utente potrà scrivere direttamente sulla pagina Web e inviare i propri “appunti” tramite email o salvarli nel rullino fotografico.

Come potete dedurre dallo screenshot che precede, l’app consente realmente di visualizzare contemporaneamente due pagine affiancate tenendo il dispositivo in orizzontale. In questa modalità, peraltro, la navigazione avviene veramente in contemporanea, tant’è che per ciascuna di esse è possibile utilizzare lo “scroll”, interagire con i link e i vari pulsanti, nonché copiare ed incollare porzioni di testo.

Naturalmente, le ridotte dimensioni del display di iPhone limitano la comodità di questa funzione che, al contrario, può essere apprezzata al meglio su iPad; ricordiamo, infatti, che l’app è universale e che dunque, una volta acquistata, potrà essere utilizzata anche sul tablet, beneficiando delle maggiori dimensioni del display e sfruttando al meglio l’interfaccia utente ottimizzata.

In effetti, comunque, la possibilità di portare a tutto schermo una delle due pagine utilizzando le “gesture” sopra indicate fa pesare meno la limitazione che, tuttavia, rimane. Questa stessa funzionalità, peraltro, non sempre risponde come ci si aspetterebbe. Sarà che l’app ancora è alla prima release, ma non sempre “le gesture” vengono riconosciute ed i relativi comandi impartiti.

Sempre in questa modalità, poi, si nota la carenza della barra comandi: pur potendosi navigare all’interno delle due pagine affiancate, nel caso in cui si desideri inserire manualmente un indirizzo internet o fare una ricerca tramite Google bisognerà passare alla modalità Portrait ed alla vista della singola pagina per veder ricomparire i necessari campi. Idem nel caso in cui si desideri semplicemente passare alla pagina precedente o a quella successiva!

Al di là di quanto indicato sopra, comunque, la navigazione avviene realmente in contemporanea. Per verificare la veridicità di quanto affermato dagli sviluppatori abbiamo provato a caricare su entrambe le pagine iPhoneItalia (nella versione con thema mobile) e aprire lo stesso post: il caricamento è stato praticamente simultaneo e la leggerissima differenza, molto probabilmente, era riconducibile al momento del tocco.

Nella modalità Portrait con pagina singola, invece, le limitazioni sopra indicate non si avvertono. L’interfaccia utente, per quanto semplificata, consente comunque di navigare comodamente inserendo un indirizzo internet o lanciando una ricerca direttamente dal campo dedicato a Google, oppure, di utilizzare i vari comandi disponibili tramite la barra in basso, tra i quali, appunto, pagina avanti e pagina indietro.

Sempre tramite questa barra, poi, vengono utilizzate le altre funzioni di Mirror Browser: cliccando sul quadrato con freccia, infatti, è possibile passare alla modalità “Screenshot”, aggiungere un preferito, inviare un link, aprire un indirizzo nell’altra pagina oppure in Safari e impostare le pagine da aprire automaticamente all’avvio dell’app.

Tramite l’icona a forma di libro, invece, è possibile inserire e/o aprire un indirizzo preferito, nonché configurare le pagine iniziali delle due viste.

Infine, utilizzando l’icona posta in basso a destra della barra comandi e che di volta in volta segna “1” o “2”, è possibile passare rapidamente da una pagina all’altra. Naturalmente l’icona segnerà “1” nel caso in cui si stia navigando su questa pagina e si intenda passare alla “2” e viceversa. Infatti, se dopo aver caricato le due pagine in modalità Portrait passerete alla modalità Landscape, noterete che la pagina 1 viene aperta sul lato sinistro e la 2 sul lato destro.

Anche la modalità “Screenshot” funziona bene e può tornare utile. Tramite essa, in modo molto semplice e intuitivo, sarà possibile scrivere sullo screenshot catturato, cancellare manualmente quando tracciato o utilizzare un “undo”. Mediante gli appositi comandi, è anche possibile scegliere uno dei 3 colori disponibili o intervenire sulla dimensione del tratto e sulla sua intensità. Infine, lo screenshot annotato potrà essere inviato per email o salvato nel rullino.

Conclusioni: se avete necessità di navigare contemporaneamente su due pagine web oppure di poter annotare al volo uno screenshot, Mirror Browser potrebbe effettivamente tornarvi utile. Certo è che l’app fa realmente quel che promette e può essere acquistata ad un prezzo equo, specie se consideriamo che è ancora alla prima versione!

Se siete interessati potete visualizzare altri screenshot o procedere direttamente all’acquisto da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store