F1 2011 GAME™- La recensione di iPhoneItalia

Verso la fine dell’anno passato è stato pubblicato sull’App Store l’unico gioco del campionato di F1 con macchine e piloti ufficiali. In seguito a vari test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

In seguito alla versione 2010 del gioco del campionato di Formula Uno, gli appassionati si aspettavano un netto miglioramento; non poche sono state le critiche rivolte a tale titolo riguardanti principalmente la grafica e la giocabilità offerta. Nonostante gli sviluppatori abbiano lavorato duramente per cercare di proporre un qualcosa di nuovo e più interessante, il risultato è ancora lontano dai giochi che possiamo definire di fascia alta. Innanzitutto penso che non si debba raccontare della storia del titolo, esso non è altro che il titolo in cui dovrete guidare la vostra monoposto preferita alla conquista del campionato del mondo; per questo motivo, all’interno dell’applicazione trovate varie modalità di gioco tra cui l’evento singolo, la gara a tempo o il campionato completo. Uno degli aspetti positivi del gioco è la presenza di tutte le macchine e i piloti ufficiali, avrete quindi l’opportunità di scegliere tra tutti coloro che hanno preso parte ai GP del 2011.

Come potete vedere dalle immagini, per ogni pilota o casa automobilistica è possibile trovare anche una serie di curiosità relative al numero di campionati vinti, date di nascita, podi conquistati e molto altro. Leggendo i vostri commenti sull’App Store abbiamo notato che uno degli aspetti più criticati è la giocabilità o modalità di guida del mezzo. Con gli ultimi aggiornamenti, gli sviluppatori hanno tentato di migliorarlo offrendo anche varie modalità di guida; di default, per accelerare e frenare dovrete toccare due punti differenti dello schermo, viceversa per curvare basterà sfruttare l’accelerometro dell’iDevice. Se tale metodo non dovesse essere di vostro gradimento, nelle impostazioni è possibile cambiarli ed inserire ciò che preferite; tra le tante trovate un vero e proprio pad digitale che può essere utilizzato per spostare la vostra monoposto, tale comando è l’unica soluzione all’accelerometro, ma è abbastanza scomodo. Confrontando i comandi con altri titoli di guida, abbiamo notato una certa difficoltà nel fare le curve e mantenere la corretta traiettoria; sebbene sia possibile modificare la sensibilità di rotazione, il sistema risponde correttamente, tuttavia è decisamente complesso da apprendere per un utente alle prime armi.

Osservando le immagini proposte nell’articolo si può notare una grafica decente, ma non eccezionale. Considerando i nuovi dispositivi con display retina, i dettagli non sono veramente ben definiti. Nel complesso il risultato è sufficiente, tuttavia si ha solamente una visione d’insieme e si sarebbe potuto ottenere un risultato decisamente più soddisfacente con un minimo sforzo.

In conclusione F1 2011 GAME può raggiungere la sufficienza, anche se richiede un importante aggiornamento sui comandi e la grafica delle monoposto. Con la nascita di dispositivi sempre più all’avanguardia e schermi ad elevata risoluzione, gli utenti indubbiamente chiedono risultati migliori e giochi più “risoluzionari”. Le basi per creare un qualcosa di eccezionale ci sono, basti pensare a tutte le monposto ufficiali, i relativi piloti, le varie modalità proposte, tuttavia mancano due aspetti fondamentali nell’esperienza di gioco di un qualsiasi gamer.

In relazione a quanto affermato vogliamo consigliarlo agli amanti del settore, ma con riserva. Non aspettatevi nulla di eccezionale, il gioco farà il proprio compitino senza stupire. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store