Feedback tattile e sensori di forza per i futuri touchscreen Apple

In un’ottica di minore staticità del touchscreen dei suoi prodotti, Apple ha realizzato e pubblicato un nuovo brevetto dal quale emerge che i futuri iPhone e iPad potrebbero montare dei pannelli touch con feedback tattile per gli utenti e con una serie di sensori che misurano la forza con la quale viene effettuata la pressione sul display.

Il brevetto è stato denominato “Touch-Based User Interface with Haptic Feedback” e prevede l’utilizzo di attuatori sotto il pannello touch, grazie ai quali l’utente potrà “sentire” gli elementi sullo schermo, come controller e tasti.

A differenza di altri sistemi di feedback tattile utilizzati in passato, come ad esempio quello ideato dalla Senseg e che secondo alcuni Apple voleva utilizzare per il nuovo iPad, quello presentato in questo brevetto non prevede dei semplici impulsi elettrici, in quanto si basa su degli attuatori in grado di dare un vero e proprio feedback tattile fisico all’utente. In pratica, Apple vuole offrire agli utenti una sorta di feedback fisico quando si utilizza un touchscreen.

Piuttosto che limitarsi a vibrare, come fanno gran parte degli attuali dispositivi touchscreen tattili, la soluzione di Apple consentirebbe all’utente di sentire letteralmente il pulsante virtuale sotto le sue dita.

I nuovi touchscreen sarebbero poi completati dai “sensori di forza“. Con questi sensori, un iPhone o un iPad sarebbero in grado di determinare quanta forza viene applicata dall’utente sul display e rispondere di conseguenza. Per consentire tutto ciò, lo schermo esterno del dispositivo sarebbe realizzato in modo da flettere leggermente, in modo tale da far percepire la forza del tocco ai sensori.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti