Super Lemonade Factory: platform allo stato retrò

La storia dei platform game è stata scritta da alcune mascotte indiscutibili. Inutile ricordare che a tutt’oggi il re indiscusso del genere risponde al nome di Super Mario. Come sappiamo, però, non vedremo mai l’idraulico in tuta rossa saltellare su un dispositivo iOS, e dovremo quindi accontentarci di quel che passa in convento. In realtà, non abbiamo di cosa lamentarci, atteso che App Store è un palcoscenico che gode di protagonisti illustri in ogni genere. Oggi ne presentiamo un altro: Super Lemonade Factory è certamente un titolo che farà la felicità di tutti gli amanti del platform vecchia scuola. Vecchio in tutto, anche nella grafica.


VEDI SU APP STORE

Super Lemonade Factory è un titolo che pone come sfondo lo scenario post bellico e le inevitabili conseguenze della guerra per l’economia del paese. Giocheremo nei panni di Liselot e Andre, una coppia di giovani sposi strappati alla loro luna di miele per la morte del padre di Andre. Questi è pronto ad ereditare la frizzante azienda di famiglia, che produce limonate, ma ha bisogno di imparare le basi del mestiere prima di poter diventare un manager.

Il gioco si presenta come un platform a scorrimento orizzontale in cui il nostro compito sarà quello di attraversare 36 livelli sempre più difficili per guadagnarsi il rispetto e il sostegno delle persone che lavorano in fabbrica. Una delle principali caratteristiche di gioco è data dalla necessaria alternanza tra i due protagonisti, atteso che ognuno ha delle capacità diverse che serviranno per superare sporgenze ed ostacoli altrimenti insormontabili. Ad esempio, Iselot può spingere le casse, parlare con la gente, ed eseguire doppi salti, mentre Andre si occuperà dei lavori sporchi, come ad esempio frantumare la casse di legno o portare la propria moglie sulle spalle. A livello di controllo, siamo di fronte ad un sistema piuttosto tradizionale, con due frecce poste sulla parte sinistra dello schermo, per il movimento del personaggio, e due tasti azione per il salto e azioni varie.

Come scopo ultimo, avremo quello di raggiungere l’uscita posta sulla parte sinistra dello schermo, mentre dovremo aver cura di raccogliere le varie bottiglie di limonata che troveremo lungo il cammino. Trovando tutte le bottiglie, infatti, sbloccheremo la modalità Hardcore, che trasforma i livelli relativamente facili in incubi febbrili pieni di spuntoni e ostacoli vari. Le persone che andremo ad incontrare nel corso dell’avventura, saranno dei veri e propri ostacoli, perché ci uccideranno al minimo tocco.

Il bello di questo Super Lemonade Factory è certamente il lato artistico. Questo platform retrò è avvolto in una fitta rete di pixel, mentre la colonna sonora si sente come fuori dal contesto, più moderna rispetto al resto della produzione.

Super Lemonade Factory è un prodotto certamente meritevole di interesse, e la possibilità di switchare i due personaggi, seppur non del tutto originale, aiuta ad incrementare la varietà di gioco. La longevità è buona, atteso che potremo anche sbloccare la modalità hardcore dopo aver raccolto le bottiglie di limonata. Il titolo ha un costo di 0,79€ ed è disponibile al download attraverso il seguente indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store