Sad Robot: un incantevole robot – la recensione di iPhoneItalia

Sad Robot è un gioco gratuito che merita attenzione se non altro per la sua colonna sonora, composta da un’unica canzone, talmente intrigante da spingervi a giocare e rigiocare il gioco all’infinito, nella speranza (spesso vana) di ascoltarne una strofa in più.

Il gameplay di Sad Robot è davvero semplice: si controlla con il tilt dell’apparecchio (o con il touch screen) la direzione di un robot che vaga per lo spazio, collezionando monete e power-up ed evitando ostacoli. Si progredisce attraverso una serie di galassie sempre più complesse, intervallate da brevi momenti di quiete. Le monete servono per sbloccare potenziamenti dei power-up, personaggi alternativi e oggetti di vario tipo. Inoltre sono previste delle missioni (in stile Tiny Wings) che danno accesso a bonus di monete e di punteggio, oltre che qualche stimolo in più al gioco. E’ anche possibile acquistare altri personaggi per giocare, ciascuno dei quali ha un costo ma offre anche dei bonus particolari in termini di punteggio e esperienza raccolti.

La grafica di Sad Robot è pregevole quanto il comparto audio, con un tono un po’ retro, dei personaggi pixellosi e dei fondali un po’ Apple con stelle e galassie che si amalgamano perfettamente. L’unico aspetto dove il gioco è decisamente carente è quello del gameplay: Sad Robot è immediato, certo, ma a dispetto di questo il suo livello di difficoltà è eccessivamente sbilanciato verso la frustrazione. Con un’unica vita a disposizione (tranne l’acquisto di eventuali bonus o il ritrovamento casuale di un power-up) il gioco lascia pochissimo margine di errore, e se questo non bastasse entrano in scena gli ostacoli, che compaiono di colpo e in maniera del tutto inaspettata e sono spesso decisamente difficili da evitare.

In Sad Robot si muore in continuazione, e ogni volta musica e gioco ricominciano da capo, provocando presto un senso di frustrazione. I controlli, a loro volta, sono decisamente imprecisi: il tilt si muove a scatti, in maniera grossolana e spesso imprevedibile, mentre il touch screen è talmente mal calibrato che spesso si vede il nostro robot muoversi da solo, anche senza toccare il monitor.

A dispetto di tutto questo Sad Robot è un titolo decisamente intrigante: i suoi meriti tecnici sono tali da fare guardare oltre ai suoi limiti. Con una grafica decisamente ben fatta e un gameplay un po’ frustrante, Sad Robot è un titolo da provare: scaricarlo non costa nulla, e rischia di lasciarvi incollati allo schermo per parecchio tempo.

Sad Robot è un’applicazione universale, disponibile su App Store gratuitamente.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store