Nell’ormai lontano 1997, il professore Tagishaki, dell’istituto di meccanica quantica di Tokyo, scoprì una particella elementare che scelse di denominare Meon. In questo gioco per iPhone, il cui titolo è proprio Meon, il nostro scopo sarà quello di liberare tutte le particelle avanzando all’interno degli oltre 120 scenari di gioco.
Ciò che da subito stupisce di Meon è la grafica, dettagliata e coloratissima, che rende davvero piacevole l’esperienza di gioco. Detto questo, il titolo appartiene alla categoria degli addictive-puzzle game e il nostro obiettivo sarà quello di spostare il protagonista, una simpatica gocciolina verde, all’interno dello scenario per liberare, grazie al fascio di luce, le altre particelle.
Ovviamente per farlo avremo biogno di un mano e l’aiuto ci verrà offerto direttamente da alcuni elementi dello scenario stesso (scatole colorate, specchi, deviatori e quant’altro) che, se utilizzati in modo opportuno, ci permetteranno di risolvere e superare tutti gli scenari di gioco la cui difficoltà andrà aumentando livello dopo livello.
In Meon sono presenti due modalità di gioco: classica e “time attack”. Nella prima dovremo semplicemente guidare la nostra particella e liberare gli altri personaggi totalizzando il maggior numero di punti disponibili; nella seconda, invece, la differenza la faranno i secondi che impiegheremo per risolvere un enigma: più tempo ci metterete e meno buono sarà il risultato finale. Queste due modalità assicurano una discreta longevità al titolo che potrà comunque essere rigiocato per scoprire soluzioni differenti, specialmente se si vorranno sbloccare tutti e 29 gli achievements presenti.
Riepilogando, ecco le principali caratteristiche di Meon:
- Grafica molto curata e colorata;
- Ottimo comparto sonoro;
- Supporto al Game Center con 29 achievements;
- Puzzle avvincenti;
- Più di 120 livelli all’interno del gioco;
- Due modalità di gioco: Classica e Time Attack.
Meon è compatibile con il Retina Display di iPhone 4 e iPod touch di quarta generazione e può essere acquistato da App Store al prezzo di 0,79€ collegandovi a questo indirizzo (per poche ore l’applicazione sarà in offerta gratuita, approfittatene!).

