150elode, il progetto mobile per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia

150elode è un evento itinerante nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il progetto in sostanza consiste in due van con a bordo un equipaggio composto da due fotografi, un videomaker e un blogger che stanno girando la penisola da nord e da sud con l’obiettivo di realizzare un ritratto del Paese in digitale.

Il progetto è supportato da una piattaforma web (www.150elode.it) che comprende una sofisticata mappa di geo-localizzazione dove vengono aggregati al suo interno tutti i materiali iconografici e testuali e una dashboard che ha l’obiettivo di enfatizzare la simultaneità dei due percorsi e raccogliere all’interno di un unica interfaccia tutti i dati principali del viaggio in tempo reale. Tutti i materiali vengono uploadati direttamente dagli “attori” ongoing nelle rispettive utenze flickr, twitter, tramite iPhone e fotocamere digitali.

L’idea iniziale prendeva ispirazione dagli “itinerant-photographer” dell’800, quei fotografi che a bordo di carri giravano di paese in paese cercando clienti.
Il loro prodotto è quello tecnicamente meno omologato per ragioni oggettive: si trattava di gallerie che comprendevano gli album di famiglia, ritratti di contadini che giungevano dalle campagne per vendere o barattare in paese i prodotti della loro terra, fotogruppi di lavoro che mostravano il personale addetto di una stazione, lo scavo di una ferrovia, la costruzione di un ponte o l’equipaggio di un peschereccio.

Un progetto davvero interessante. Maggiori info su www.150elode.it.

Offerte Amazon di oggi