Forse non tutti conoscono Richard Lutton, ma sappiate che si tratta del capo affari legali del comparto mobile di Apple. Colui, insomma, che fino ad oggi ha guidato i legali Apple nelle battaglie contro Nokia, HTC, RIM e Samsung relative alla violazione di brevetti o alle copie più o meno presunte portate in essere dalla concorrenza. La notizia di poche ore fa è che Lutton non lavora più per Apple, dato che la società ha deciso di licenziarlo.

L’avvocato, grande esperto di proprietà intellettuali nel campo mobile, è stato per anni il consulente senior nelle cause legali che hanno interessato l’iPhone e l’iPod. Al momento non si conoscono le motivazioni di questa scelta, ma pare che i dirigenti Apple non fossero più contenti delle sue attività, dopo che la società di Cupertino ha perso una serie di cause contro Nokia, Kodak e Samsung.
Insomma, come riferisce l’esperto Florian Mueller: “Penso che la leadership di Apple voglia vedere a questo punto qualche risultato, specialmente nei confronti del mondo Android“.
Secondo Reuters, Apple avrebbe assunto già il sostituto di Lutton: si tratta di BJ Watrous ex consigliere in Hewlett Packard. Sul suo profilo Linkedin, Apple viene citata come nuovo datore di lavoro.