Apple ha brevettato un interessante dock station con GPS integrato, in grado di configurare il dispositivo in base al luogo in cui ci si trova.

Questi dispositivi, infatti, sarebbero in grado di cambiare dinamicamente l’interfaccia e le impostazioni di un iPhone/iPod Touch in base al luogo in cui ci si trova.
“Fino ad oggi, queste impostazioni” si legge nel brevetto “venivano configurate manualmente dall’utente, che in base al luogo in cui ci si trova, che possa essere in auto, al lavoro o a casa, modifica le impostazioni del dispositivo. Tuttavia, questa procedura può richiedere molto tempo e può trarre in confusione l’utente.
L’ida di Apple si può applicare a qualsiasi dispositivo portatile: ogni docking station, se accoppiata al dispositivo appropriato, riconosce la sua posizione e consente all’utente di azionare il dispositivo stesso di conseguenza.
Ad esempio, un iPhone collegato al dock in un auto in movimento si configura automaticamente per attivare i comandi vocali, con tanto di guida audio che aiuta l’utente ad utilizzare il touchscreen.
Per coloro che utilizzano l’iPhone sia a casa che in ufficio, il sistema può automaticamente configurare il dispositivo in modo tale che in ufficio vengano caricate solo le email e gli impegni di lavoro e a casa vengano visualizzati giochi, accesso a film, mail personali e così via.
L’elemento GPS può tornare utile se l’utente possiede un solo dock: in questo modo, se il dock si trova in ufficio allora caricherà determinate impostazioni e lo stesso avverrà in altri luoghi. Quindi le scelte sarebbero tre: avere un solo dock e sfruttare il GPS interno, acquistarne più di uno e configurarli singolarmente, in modo da tenerne uno in ufficio, uno in auto, uno a casa, acquistare due dock e tenerli nello stesso luogo, ma con impostazioni diverse indipendentemente dalla loro posizione.
Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie. Potete anche diventare fan della nostra pagina Facebook e followers del nostro canale su Twitter.