To-Fu. Ricordate questo nome perché a breve riecheggerà ai primi posti della classifica AppStore. E’ un gioco semplice ed immediato, ma davvero divertente e in grado di offrire tanta rigiocabilità.
Un piccolo ninja cuboide e gelatinoso dovrà attraversare una serie di livelli ricchi di ostacoli. Con la semplice pressione del dito a schermo riusciremo ad allungare, proprio come un elastico, il nostro ninja, così da poterlo lanciare da una parte all’altra dello schermo senza troppe difficoltà. Inizialmente i livelli non presenteranno particolari ostacoli, ma con il progredire degli stage avremo a che fare con piattaforme girevoli, pareti chiodate, piattaforme congelate e rulli semoventi. Lanciare la nostra buffa creatura da una parte all’altra sarà sempre più difficoltoso.

Per i vari livelli saranno sparse piccole sfere luminose che dovremo aver cura di raccogliere per incrementare il nostro punteggio. Il vero obiettivo principale del gioco, invece, è quello di raggiungere l’uscita di ogni stage.

Inizialmente abbiamo parlato di rigiocabilità, vediamo il perché. Partiamo, anzitutto, col dire che questo To-Fu ingloba ben 100 diversi stage, ognuno dei quali ci metterà di fronte a tre diverse sfide: raggiungere l’uscita, raccogliere tutte le sfere e utilizzare il numero di lanci prestabilito. Quasi sempre, sarà impossibile agguantare questi tre obiettivi in un’unica sessione di gioco, così che il titolo impone spesso di rigiocare per ben tre volte lo stesso livello. Fortunatamente, dato che si tratta di scopi ben differenti, non sentiremo il peso della ripetitività, perché ogni volta che rientreremo nello stage per cercare di raccogliere le sfere, piuttosto che di raggiungere l’uscita con un numero inferiore di lanci, lo affronteremo in modo diverso.
A livello grafico non c’è molto da segnalare, i background sono semplicissimi ma l’animazione del piccolo ninja cubetto è deliziosa.
Il team di sviluppo è riuscito nell’intento di portare immediatezza e originalità all’interno di un unico prodotto. Lo abbiamo ribadito più volte: sono proprio questi i giochini che riescono perfettamente a dare il massimo sulle piattaforme iOS.

Il titolo è disponibile in AppStore al prezzo di 0,79€. Ne consigliamo davvero l’acquisto. Andate ad occhi chiusi, non ve ne pentirete!
