Vi siete mai chiesti quali sono stati gli eventi che, già a partire dal 2002, hanno dato vita a quel processo di idee e di sviluppo che ha poi portato alla nascita dell’iPhone? Oggi vogliamo raccontarvi una piccola storia…

L’iPhone è un dispositivo che ha catalizzato, negli ultimi anni, il settore della telefonia mobile e ha spinto l’industria dei cellulari verso nuove direzioni, costringendo i concorrenti ad adattarsi ai nuovi standard hardware e software.
Nell’agosto del 2002, quasi cinque anni prima che il mondo scoprisse il primo smartphone di Apple, ci furono già delle avvisaglie che Steve Jobs e soci stessero pensando, a porte chiuse, alla creazione dell’iPhone. Sarebbe stato un prodotto che combinava desing tipico di Apple, il meglio della sua piattaforma software, un nuovo PDA e un telefono cellulare.
Ad esempio, pochi mesi dopo il ritorno di Steve Jobs in azienda, Apple era in procinto di acquisire Palm per un miliardo di dollari, e lo stesso Jobs diventava sempre più esplicito sulla morta imminente dei dispositivi PDA, che avrebbero dovuto trasformarsi e diventare, anche, telefoni cellulari.
Jobs insisteva sul fatto che i PDA dell’epoca erano troppo difficili da utilizzare ed offrivano poco in termini di reale utilità, ma che, implementando funzioni telefoniche, il discorso sarebbe cambiato. Questa, logicamente, non era una novità: già all’epoca esistevano PDA con funzioni telefoniche, vedi il Nokia Communicator, ma Jobs aveva una visione completamente diversa.
Sappiamo tutti che Steve Jobs si prende tutto il tempo che serve per creare un prodotto e che i progetti, durante la fase di sviluppo, possono subire anche dei cambiamenti radicali, quando qualcosa non si muove verso la direzione desiderata. I vari terminali Windows Mobile, RIM e Nokia non erano intuitivi, avevano un’interfaccia orribile e non offrivano una reale esperienza utente. Tre punti cardini dell’iPhone.
Alcune fonti vicine al CEO di Apple, infatti, affermano che Jobs già dal 2002 avesse in mente un “iPod” con funzioni telefoniche e con interfaccia touch.
E dopo 5 anni, iPhone fu!