Leggere i quotidiani su iPhone? Ottima scelta, ma…

Con l’avvento e la diffusione della piattaforma iOS, molte tra le più importanti testate giornalistiche nazionali ed internazionali hanno deciso di fornire all’utente la possibilità di leggere il proprio giornale preferito su dispositivi quali iPhone, iPod touch ed iPad pubblicando in App Store la versione “digitalizzata” della controparte cartacea. Come sappiamo, dopo un determinato periodo di tempo (scadenza del trial dell’applicazione) per continuare ad usufruire del servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento: questa, per diversi motivi, si rivela una scelta vincente, ma…

…nel caso in cui volessimo condividere il nostro abbonamento con un fratello o un amico? Ciò è possibile. RCS, il team di sviluppo alla base di progetti di applicazioni App Store come il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, ci informa attraverso un pop up di notifica, sin dal momento dell’acquisto dell’abbonamento, di questa interessante possibilità che sicuramente fa gola a molti. Il problema, però, è che l’utente non viene informato su come usufruire di questa funzionalità, o meglio ciò viene riportato ma non chiaramente, che quindi sfugge a molti.

Nell’immagine che andiamo a proporre, viene mostrato il classico pop up attraverso il quale è possibile effettuare l’acquisto dell’abbonamento. In questo caso, si tratta dell’applicazione del Corriere della Sera. Come potete vedere, si viene avvisati della possibilità di condividere l’abbonamento con altri utenti. Fin qui, si potrebbe pensare, tutto ok.

Sfortunatamente, dopo aver provato a registrare l’account per la condivisione su altri dispositivi, si avrà una spiacevole sorpresa. Per far si che la procedura vada a buon fine, infatti, si dovrà prima creare un account, successivamente confermare l’operazione e, infine, eseguire il login con i nostri dati di accesso. Solo a quel punto si dovrà acquistare regolarmente l’abbonamento. Questi passaggi vengono effettivamente riportati durante la procedura d’acquisto ma, come già detto, non in modo del tutto evidente.

La domanda che ci si pone è quindi la seguente: perchè è stato scelto di far apparire un pop up che lascia intendere che la condivisione dell’abbonamento possa essere ugualmente eseguita e poi, invece, si indica di seguire una procedura totalmente diversa? Probabilmente sarebbe stato più logico e corretto avvisare l’utente sin dall’inizio, prima dell’acquisto.

Ringraziamo Makhomer per averci segnalato e proposto di redigere questo articolo.

Offerte Amazon di oggi
Approfondimenti