Oggi vi vogliamo parlare in anteprima di un progetto davvero interessante denominato IKNOgrid, e che consente di monitorare e telegestire da remoto l’impianto fotovoltaico di casa e anche la carica di una potenziale auto elettrica. Il progetto diventerà presto anche un’applicazione per iPhone.
IKNOgrid è un Sistema “SMART GRID” che permette di poter monitorare a distanza e istante per istante il corretto funzionamento e la reale produzione di un qualsiasi impianto ad energia rinnovabile, segnalando in tempo reale eventuali anomalie, difficilmente rilevabili anche manualmente.
IKNOgrid permette anche di massimizzare il ROI raccogliendo e analizzando continuamente i dati dei sensori e della produzione, immediatamente allertando il personale di servizio al verificarsi di un malfunzionamento. IKNOgrid utilizza la tecnologia iknoplex Log Manager per raccogliere e storicizzare tutti gli eventi di log riguardanti gli impianti di energia e l’accesso degli utenti finali al servizio di monitoraggio.
E’ un sistema con massima affidabilità e utilizzante le più moderne tecnologie per la sicurezza dei dati sia per la trasmissione che per la memorizzazione. Inoltre il sistema può essere personalizzato per le esigenze che i diversi utenti possono avere.
IKNOgrid è attualmente disponibile sul mercato nella versione per i più comuni internet browsers, e quindi visibile su Pc, Smartphone, ecc… e nel prossimo futuro sarà disponibile la versione di IKNOgrid per iPhone.
Il progetto di sviluppo su piattaforma “melafonino” è in fase di ricerca, in quanto le funzionalità di IKNOgrid sono molteplici e la sua architettura permette di supportare migliaia di sistemi tra i più diversi sul mercato (fotovoltaico, biogas, macchine elttriche, casa domotica,..).
Questa che vedete può essere considerata una prima preview del vostro Personal Energy Manager applicato al vostro impianto fotovoltaico e alla vostra citycar ad energia solare.
IKNOgrid è un progetto di INTEGRA renewable energies in collaborazione con INTEGRA (per il sistema iknoplex Log Manager) e il CRF (per lo studio di IKNOgrid applicato alla Phylla).
Grazie Eugenio per la segnalazione