iPhone 3GS contro tutti: qual è la fotocamera migliore?

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Dopo il rumor circa la possibilità di avere una fotocamera da 5mpx sul prossimo iPhone, il nostro utente Ktulu ci ha segnalato una serie di foto (realizzate da gsmarena) utili per confrontare l’attuale fotocamera dell’iPhone 3GS con quelle di altri smarphone in commercio. Quale sarà la migliore? I mpx contano poi così tanto?

Partiamo proprio dall’iPhone 3GS (3 mpx):

Samsunng Omnia (3 mpx):

Nokia N97 (5 mpx):

Sony Ericsson Xperia X2 (8 mpx):

Nokia N86 (8 mpx):

Samsung i8510 Innov8 (8 mpx):

Samsung m8919 Pixon 12 (12 mpx):

Come vedete l’iPhone 3GS, malgrado le condizioni di luce diverse (nuvole), non sfigura contro terminali con fotocamere che, almeno in megapixel, lo superano di gran lunga.

A voi i commenti.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 70

  1. Mr.Nice
    Sono tutti suoi i telefoni???? LOL :D
  2. marius7475
    Credo cmq che le ottiche utilizzate dalla Nokia siano le migliori poi, il processore fa il resto... io scatto sia con il 3G che con un Nokia N95 8GB e l'unica differenza sta nella dimensione in pixel appunto...
  3. avrebbe dovuto fare le foto nelle stesse condizioni d luce. così è totalmente inutile fare paragoni, anche se il soggetto è lo stesso paragona pere con mele. qualsiasi persona che si intende a malapena di fotografia sbotterebbe a ridere
  4. Alberto
    Per favore, scrivete articoli seri. Voi scattate una sola foto con ampio sfondo ed ottima illuminazione e pensate di poter fare un articolo/confronto tra le foto camere di altri telefoni!!! E' un confornto ridicolo ed approssimativo. E' ovvio che in condizioni di luce ottime, qualsiasi telefono ti scatta una foto accettabile anche ovviamente l'iphone. E' ovvio!!!. Ma testate l'iphone in condizioni di luce non ottimali e vedrete le enormi differenze con gli altri terminali.
  5. Manno86
    Ma è ovvio ke così sn tutte uguali... Il prob è ke quella del 3gs la zoommi si sgrana, quella dell'experia se ingrandisci vedi la faccia della gente affacciata al palazzo... Ovvio ke la qualità è migliore...poi certo, il fatto ke la fotocamera sia marginale su sto telefono (ho un 3gs) è un altro conto
  6. ResetGs
    sarebbe il caso di inserire i link originali ... qundo le ho viste nell'altro post a risoluzione originale, i risultati erano piu' di un tantino diversi... :D :D
  7. Ma siete sicuri che le foto siano di un vostro utente ? A me danno l impressione di essere state prese da gsmarena, ma è solo un impressione e posso tranquillamente sbagliami
  8. Fare questo tipo di comparative è sempre difficile. Io, lo dico sempre, non sono un fotografo e ne so' molto poco di tecnica fotografica, ma le foto vanno scattate, allo stesso "oggetto" (e ci siamo) , ma con le medesime condizioni di luce, altrimenti, come si puo' notare dalle foto di cui sopra, la valenza della prova è falsata... Io ho trovato un bel salto di qualità passando da iphone 3G a 3Gs, anche se, ogni tanto, mi ritrovo in mano il nokia N80 che, con 3 mpx e flash, mi da' risultati migliori (per quel che puo' essere una foto dal telefonino).
  9. Giuseppe Migliorino mod
    @Alberto: e invece queste sono le condizioni in cui l'utente medio utilizza piu spesso la fotocamera. Qui non stiamo certo a parlare di foto professionali, per quello uno compra le fotocamere serie... vogliamo solo far vedere che nelle condizioni "normali" una 3pmx non sfigura rispetto ad una 12 mpx ;) @ResetGs: se clicchi sulle singole immagini si aprono a risoluzione originale ;)
  10. Più che altro, la mia curiosità era: ma questo utente gestisce un centro tim? =)
  11. diegoiPhone
    Per i suoi 3MPX l'iPhone non è messo male!!! Dopo che si conosce la fotocamera si riesce a fare ottime foto. Un esempio, quando serve più luce si mette a fuoco una zona scura, e la foto diventa subito più luminosa. Naturalmente funziona pure all'incerso. Ho fatto delle ottime foto al tramonto, con dei colori molto caldi... Per chi vuole fare degli ingrandimenti consiglio una Reflex, con la mia Nikon da 12MPX escono delle foto bellissime.
  12. ResetGs
    si ma nei link si potevano ingrandire, bella la citta' Bulgara e' Sofia?
  13. extoribus
    quella dell'iphone è la peggio!!
  14. Giuseppe Migliorino mod
    @Astros: si ho aggiornato ;)
  15. Come volevasi dimostrare ho controllato su gsmarena e ho avuto la conferma che o siete voi i bugiardi(iphoneitalia) oppure lo è stato l utente nominato da voi a dire che le foto le aveva fatte lui
  16. sembrano buona la fotodi quello da 3 mpx
  17. Lucas Arg.
    per quelli che credono che sono suoi, non sono tutti suoi, neanche uno... sono foto di recensioni di GSMArena.com :)
  18. @Giuseppe Migliorino: Ok perfetto ricordavo bene allora :-)
  19. Il migliore sembra essere Samsung tra questi
  20. Leo1700
    Secondo me il migliore è il Nokia n86 con 8mpx ha colori molto definiti e crea un immagine ottima senza bisogno di usare una camera più potente. N86 +++++++
  21. Giuseppe Migliorino mod
    @Lucas Arg.: aggiornato ;)
  22. a mio parere il numero di mpx non influisce tantissimo, ma migliora soltanto la risoluzione della foto, poi per la qualità bisogna vedere l'ottica utilizzata in ogni fotocamera. Se si vogliono foto gigantesche guardate i mpx di una fotocamera, se volete invece una maggiore qualità guardate l'ottica ( e studiate un pò di fotografia ).
  23. ciao è incredibile la fotocamera dell iphone 3gs riesce a rendere verdi gli alberi che prima erano spogli...a parte gli scherzi le foto sembra che siano state fatte anche in mesi diversi...comunque nonostante abbia un iphone preferisco sempre le foto fatte con il nokia n97
  24. pampero
    Non sfigura perché ad un certo punto quello che conta veramente è l'ottica. Visto che le ottiche dei cellulari fanno pena una 3 MPixel non sarà poi troppo diversa da una 8 o una 12 MPixel....
  25. non si può dare una valutazione obiettiva quando non esistono le stesse condizione in tutti gli scatti.
  26. purtroppo la gente non ha ancora capito che i megapixel contano poco, sono le lenti a fare la differenza.
  27. ansi mi correggo la migliore è quella del sony ericsson
  28. @Mousse: scusa, premetti che non sono un intenditore e non faccio foto com il Cel a parte alcune tra amici, ma a me quella del Samsung sembra la peggiore assieme a Sony
  29. RobbyCO
    Sono d'accordo con voi che questa comparazione e' puramente indicativa pero' può dare un idea del risultato. Cmq posso confermare (possedendone uno) che l'ottica carl zeiss (obb. Tessar 2.8/5.4)da 5 mpx dell'N97 fa foto veramente spettacolari. Ma siccome il diavolo fa le pentole ma nn i coperchi nokia ha messo a protezione dell'obiettivo uno sportellino scorrevole che alla lunga riga tutto il vetrino... Nessuno e' perfetto!!! ;-)
  30. Ragazzi, io avevo solo postato i link, non sono foto mie :D Comunque ovvio che le differenze di luce incidono sulla qualità della foto. Ad ogni modo, come già detto, la differenza di pixel si vede solo se si ingrandisce parecchio la foto, altrimenti con un formato normale le differenze praticamente non si vedono...
  31. fatto sta che con i cellulari a 3mpx non risce a leggere 'geneve' scritto sulla pubblicità sotto pierre kunz. comunque sti cellulari sono piuttosto inadatti a qualsiasi utilizzo, l'ottica così sacrificata rovina completamente le foto. soprattutto i panorami dove la sgranatura nel cielo è un pugnone nell'occhio
  32. Mah...confronto un pò approssimativo viste le diverse condizioni di luce...!!!magari un test anche con lo zoom cambierebbe e di molto i risultati
  33. e iPhone 3G no? Ehheheheh samsung omnia ha 8 mx...ce l'ha mio papi...quello omnia HD...boh ^^
  34. Nella campo della fotografia, le condizioni di luce sono fondamentali. Fare paragoni in diverse situazioni "luminose" falsano il test stesso. l'iPhone, in condizioni di luce ottimale, fa delle discrete foto, ma (ovviamente) per sopperire alla scarsità della stessa, spara uno ISO altissimo producendo foto con molto noise che non sempre possono venire benissimo. Ovvio, a questo poi va aggiunta la qualità delle ottiche usate che pure hanno un loro bel peso... Inoltre, qualche volta, ho notato che le case produttrici di smartphone concorrenti, o anche semplici amici, non riuscendo a trovare un termine di paragone adatto per abbattere l'iPhone, in termini di funzionalità, subito attaccano la sua fotocamera, paragonandola con la loro, che puntualmente è di milioni di miliardi i pixel... praticamente una reflex che fa telefonate! :D
  35. Andrea™
    non sono un esperto ma comunque del mestiere in ambito fotografico, il mio parere, sony ericsson batte tutti, c'è anche da dire che la qualità delle lenti che monta sony non sono di poco conto..
  36. statebenecosì
    I confronti così sono difficili... pensate che sono foto fatte in diversi mesi dell'anno (guardate gli alberi se non mi credete) e con differenti condizioni di luce. PS. tutte le ottiche dei cellulari soffrono l'oscurità ma l'iPhone ha lo svantaggio di fare foto più scure della controparte (forse per minimizzare gli errori che tali ottiche fanno in notturna). Il risultato è che di notte iPhone è inservibile per fare foto, ma di giorno è molto più che accettabile (parlo sempre di 3GS). E occhio che c'è chi crede che il flash led dei cellulari influisca sulle foto... sappiate che non è granchè vero perchè influenza ESCLUSIVAMENTE i soggetti MOLTO vicini!
  37. Bracco il Baldo
    Sono d'accordo con la conclusione dell'articolo. Ho avuto l'innov8 e, nonostante la differenza del numero di pixel, le immagini dell'iPhone sono q u a l i t a t i v a m e n t e superiori a quelle scattate col samsung e inoltre necessitano molto meno spesso d' interventi di correzione. parola© del Baldo®
  38. diegoiPhone
    @Paul: LOL spero che la nikon aggiunga la possibilità di telefonare, così sono apposto!
  39. concordo andrea meglio sony che meraviglia di foto...altro che iphone 4g da 5 mpx
  40. si vabbè, foto con condizioni di luce buona... mettetevi a fare una foto in una stanza con poca luce poi vedete che schifezza di fotovi fa il 3gs... e sono possessore di iphone, preciso.
  41. ollie75
    La foto fatta con 3gs mi sembra troppo con colori pastello:Per le ragioni citate da tutti poi il confronto è poco plausubile.
  42. Scusate ma guardate l'orologio nel cartellone pubblicitario, sul palazzo. NONOSTANTE la dimensione più piccola del sensore, che dovrebbe quindi dare una (falsa) percezione di maggiore nitidezza, l'iPhone presenta meno dettaglio e un generale "impastamento" dei colori. Gli altri telefoni, nonostante l'aumento di megapixel su sensori più piccoli di quella di una compatta, offrono in rapporto prestazioni migliori. In questo caso le condizioni di luce non contano nulla, infatti, tranne in un solo caso, tutte le foto sono state correttamente esposte e quindi posso confermare che l'iPhone si comporta molto bene da questo punto di vista, così come anche le altre marche, però. E' inutile continuare a prenderci in giro, Apple è uscita con un 2 MP quando gli altri erano a 5 e con un 3 MP quando gli altri passavano agli 8. Adesso forse con il 4G ci darà 5 MP e lo standard è ancora fermo ad 8 (per fortuna, dato che andare oltre gli 8 a mio avviso per questi dispositivi è solo spreco di spazio e un suicidio in termini di rumore). A mio avviso, ma ammetto di parlare per deformazione professionale, su un cellulare non si dovrebbero mai superare i 5 MP, smettendo di aumentarli e cominciando a preoccuparci di migliorare quelli esistenti (come dice Nicole, qua sopra, è l'ottica che fa la differenza e la fa NON SOLO nei cellulari ma sempre, anche in una reflex professionale...) Tutto quanto detto sopra con la solita premessa che è ancora prematuro considerare i cellulari come dispositivi validi per scattare foto. Però cominciamo ad essere ad un livello sufficiente per avere dei buoni "appunti fotografici" o per un utilizzo a scopo di documentazione. Andrea Aleardi www.altraottica.it
  43. geru922
    le foto nn sn state fatte lo stesso giorno, guadate le nuvole nelle foto e notate la differenza
  44. snowleopard63
    non fanno testo, infatti sono fatte in orari diversi con luce diverse, in stagioni diverse se notate. Le ombre non sono mai le stesse, ad esempio sarebbe interessante vedere la capacitò di mantenere la leggibilità delle ombre senza bruciare troppo le alte luci. Cmq a vantaggio di iPhone c'è la possibilità di usare Hipstamatic, almeno ti diverti con quella. I telefoni vanno bene per "appunti" fotografici. Stop
  45. Coccobello
    le prove serie vanno fatte a parità di condizioni sia di luce che di impostazioni della fotocamera. vorrei vedere in condizioni notturne :-))) prima dell'iphone avevo il primo omnia e come fotocamera surclassava alla grande l'iphone.
  46. Antonia
    @Erasec ahahahahaha hai ragione, le foto sono state fatte in stagioni diverse :p gli alberi prima sono verdissimi,poi spogli, poi sembra che diventi autunno... In ogni caso, il mio ragazzo ha un samsung omnia hd, le foto di giorno sono fantastiche, di sera sono ovviamente migliori di quelle dell'iphone, ma non sono lontanamente paragonabili a quelle fatte da una macchinetta vera e propria. Ho visto foto fatte da macchinette a 5 mpx (una compatta) decisamente migliori di quelle fatte con il samsung che ne ha 8, vuoi per la qualità dei componenti, vuoi per la bravura del fotografo. Si dovrebbe capire che un cellulare rimane sempre un cellulare anche con la fotocamera da 18mila mpx, e che fare foto quando le condizioni di luce non sono ottimali è difficile farle anche con una vera macchina fotografica. Se volete fare una "vera" foto di sera va utilizzata la modalità manuale, dove si decide l'esposizione e una serie di impostazioni, le lenti della macchina hanno sicuramente qualità maggiore di quelle di un cellulare ecc.. Non è facile fotografare con una macchina fotografica, figuriamoci con un telefono :)
  47. alessio
    samsung omnia monta una 5.0 megapixel non 3.0 megapixel
  48. giosaccone
    Un bell'articolo! ;-)
  49. fred1971
    Il problema dell'iphone non sono le foto all'aperto, ma quelle in condizioni di luce precarie!!!
  50. mah, le foto per essere comparabili avrebbero dovuto essere scattate nello stesso istante/momento della giornata: se cambiano le condizioni di luce non ha + senso confrontarle!

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE