L’iPhone 4G è il dispositivo che Jonathan Ive avrebbe sempre voluto realizzare?

Ormai sappiamo tutto, o quasi, sul prototipo di iPhone 4G perso da Apple e che, nel suo aspetto, si avvicina molto alla filosofia e al design tipici di Jonathan Ive.

Per chi non lo conoscesse, Jonathan Ive è uno dei più apprezzati designer al mondo e che ormai lavora in Apple da vari anni. Suoi sono i desing degli iMac, dei MacBook Unibody, degli ultimi iPod e, del Magic Mouse, dell’iPad e degli iPhone.

Ive ha sempre amato l’alluminio ed infatti il primo iPhone aveva la parte posteriore interamente realizzata in questo materiale. Successivamente, pur partecipando in modo importante al design degli altri iPhone, Apple ha deciso di accantonare l’alluminio ed utilizzare la plastica soprattutto per motivi pratici e per migliorare la ricezione del segnale.

Ive ha sempre ammesso di trovare ispirazione in Dieter Rams, il designer della Braun. Prodotti essenziali, belli e funzionali.

E proprio il prototipo di iPhone 4G si avvicina a questa filosofia: vengono lasciate le forme arrotondate dei precedenti modelli per dare un aspetto più “massiccio”, si dà ancora più importanza all’aspetto “minimalista” del design e si riprendono gli stessi contorni in alluminio tipici degli iMac.

Ecco, le forme squadrate ma soprattutto il design mimimalista potrebbero essere la prova che il nuovo iPhone sarà il prodotto preferito da Jonathan Ive.

[via]

Offerte Amazon di oggi