Il gioco UNO su AppStore, ecco la recensione

Chi di voi non conosce il gioco di carte UNO? Bene, da poche ore è disponibile la versione per iPhone, con tanto di modalità multiplayer online.

Titolo: UNO. Prezzo: 5,99 euro. Dimensione: 59,4 MBb. Link AppStore.

E’ inutile perdere tempo: UNO è tra i giochi più belli e divertenti presenti su AppStore, sia per quanto riguarda la qualità tecnica che per come sono state strutturate la varie modalità disponibili.

Appena lanciamo il gioco possiamo scegliere se attivare o meno l’audio, utile se vogliamo ascoltare i  nostri brani durante le partite.

Le modalità di gioco sono 3:

 

  • Partita veloce: una partita singola contro altri 3 avversari e con regole standard. Disponibili tre livelli di difficoltà (l’ultimo da sbloccare), vince chi totalizza 250 punti.
  • Giocatore singolo: qui possiamo scegliere tra “Torneo”, una serie di round con regole via via diverse (dobbiamo vincerne almeno 5 su 15 per passare al livello successivo), e “Personalizzata”, in cui possiamo scegliere noi le regole da impostare (durata, punteggio, penalità, UNO 7-0, in cui con il 7 possiamo scambiare le carte con un avversario e con 0 tutti devono passare le proprie carte al giocatore successivo, e altre impostazioni).
  • Multigiocatore: qui possiamo selezionare WiFi, per giocare contro gli amici che hanno un iPhone collegato alla stessa rete wireless, “Su un cellulare”, per sfidare fino a 3 amici sullo stesso iPhone (in questo caso quando arriva il proprio turno, bisogna prima cliccare lo schermo per evitare che altri vedano le nostre carte) e “On-Line”, in cui poter creare o partecipare a partite on-line contro avversari umani da tutto il mondo.
     
Ho provato la modalità On-Line e, dopo aver scelto il mio nick, non solo ho trovato una partita disponibile in pochi secondi ma non ho notato alcun tipo di rallentamento durante la partita. Davvero ottimo.
 
La regole di UNO sono molto semplici e, per chi non le conoscesse, c’è un breve tutorial che le spiega passo passo. Qui è utile ricordare che lo scopo del gioco è quello di scartare tutte le proprie carte.
 
Ad ogni turno possiamo scartare solo la carta che combacia con quella sul tavolo (per colore o numero) o utilizzare il Jolly, altrimenti siamo costretti a pescarne una dal mazzo. 
Oltre alle carte standard ci sono poi quelle speciali, come il +2, che obbliga il giocatore successivo a prendere due carte dal mazzo, o il cambio turno.
Per scartare una carta possiamo sia muoverla verso il tavolo utilizzando il tuochscreen che cliccarci due volte sopra. Quando rimaniamo con una sola carta, non dimentichiamoci di cliccare sul tasto UNO!
Graficamente ottimo, ordinato e con colori vivi, audio buono, sia per gli effetti sonori che per le musiche e giocabilità perfetta, grazie logicamente al gioco originale, qui simulato alla perfezione.
La longevità è il vero punto forte di UNO: partite singole mai uguali, tornei con varie sfide da affrontare e soprattutto la modalità multiplayer rendono questo gioco praticamente eterno.
VOTI
Audio: 7,5
Gameplay: 9
Grafica: 8
Longevità: 10
Compatibilità iPhone: 9

Totale: 9

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store