Novell annuncia il lancio della versione 2.0 di MonoTouch, la prima soluzione del settore per lo sviluppo di applicazioni per iPad, iPhone e iPod Touch tramite l’utilizzo del framework .NET di Microsoft includendo i linguaggi di programmazione C# ed altri .NET.

Dal suo debutto nel settembre del 2009, più di 16.000 sviluppatori hanno scaricato MonoTouch per creare nuove applicazioni per iPhone e iPhone Touch.
“Grazie a MonoTouch 2.0, Novell ora supporta lo sviluppo di applicazioni per iPad che si aggiunge al già esistente sostegno per lo sviluppo di applicazioni per iPhone e iPod Touch”, sostiene Miguel De Icaza, project leader di Mono e vice president of Developer Platforms di Novell. “Il nostro MonoTouch software developement kit consente a chi sviluppa sulla diffusa piattaforma .NET d Microsoft di sfruttare lo schermo più grande dell’iPad e di trarre vantaggio delle sue varie nuove funzionalità. MonoTouch rende lo sviluppo di applicazioni per iPad più accessibile agli sviluppatori .NET di tutto il mondo, e contribuirà ad aumentare notevolmente la dimensione dell’universo iPad”.
MonoTouch semplifica lo sviluppo di applicazioni per iPad, iPhone e iPod Touch permettendo agli sviluppatori di utilizzare codici e library scritte per .NET. Mentre la licenza di sviluppo per iPad limita la distribuzione di motori per lo scripting e di compilatori Just-In-Time (JIT), necessari per l’esecuzione di codici in runtime gestiti come .NET, gli sviluppatori possono usare MonoTouch in totale conformità con i termini della licenza Apple, in quanto MonoTouch fornisce unicamente codice nativo.
MonoTouch di Novell è un kit per lo sviluppo di software che contiene compiler, library, e tutti gli strumenti necessari per la sua integrazione con il kit di sviluppo software di iPad. Le library base class .NET di Microsoft sono incluse insieme a library gestite, un cross-compiler e un integrazione Xcode che permette inoltre di eseguire il test del dispositivo e l’invio di applicazioni all’Apple App Store.
Tra le nuove funzionalità di MonoTouch 2.0 si trovano:
- Supporto per la creazione di applicazioni per iPad, iPhone, iPod Touch e applicazioni universali per iPad/iPhone
- Supporto completo C# per le interfacce di programmazione di applicazioni per tutti i modelli iPad, iPhone e iPod Touch
- Importanti aggiornamenti per le versioni di MonoTouch 1.0, includento il debugging on simulator e il debugging del dispositivo sulla rete WiFi, supporto del profiling con Apple Instruments e Apple Shark, esecuzioni più piccole e migliori prestazioni di avvio.
Prezzi e disponibilità:
Le edizioni Personal ed Enterprise di MonoTouch sono disponibili sul sito http://shop.novell.com. L’edizione Enterprise è disponibile per gli sviluppatori al costo di 830 Euro con un anno di sottoscrizione, inclusi supporto e aggiornamento. Una licenza simultanea per 5 sviluppatori è disponibile al costo di 3.320 Euro all’anno. Per privati che creano applicazioni solo per l’Apple App Store, un anno di sottoscrizione di MonoTouch Personal Edition per un singolo sviluppatore è disponibile al costo di 330 Euro. Gli utilizzatori di MonoTouch 1.0 potranno realizzare l’aggiornamento alla versione 2.0 attraverso i normali canali senza costi aggiuntivi. Per ulteriori informazioni su MonoTouch visitare il sito ufficiale.
Dobbiamo però ricordare che Apple, al momento, sembra non consentire nemmeno lo sviluppo di applicazioni iPhone tramite MonoTouch.