Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato in anteprima assoluta di una nuova applicazione per iPhone dedicata alla biografia di Steve Jobs. Purtroppo iStory è stata rifiutata da Apple…

Apple ha giustificato la scelta con queste parole: “Non accettiamo applicazioni su Steve Jobs“.
In pratica il 27 febbraio lo sviluppatore Luca Talpo ha inviato l’applicazione ad Apple, seguita subito dopo da una mail di conferma (Waiting for review). Il primo marzo iStory è passata poi “In Review” ed il giorno dopo Apple comunica allo sviluppatore che i tempi di approvazione saranno più lunghi data la natura del programma. In pratica il team Apple voleva studiare meglio la situazione e capire se poter pubblicare o meno un’applicazione dedicata a Steve Jobs.
Il 4 marzo arriva la telefonata direttamente da San Jose (California): una signorina, che parla perfettamente in italiano, comunica allo sviluppatore che l’applicazione non può essere approvata in quanto Apple non approva nessun tipo di programma dedicato a Steve Jobs.
Lo sviluppatore fa presente alla signorina che nel contratto non c’è alcun riferimento a questo “veto” e lei, scusandosi e dandogli ragione su questo punto, afferma che non può farci nulla e che Apple non accetta applicazioni di natura politica…
Logicamente lo sviluppatore rimane molto perplesso e arrabbiato, ed invia una nuova mail al servizio assistenza Dev chiedendo ancora spiegazioni e che il suo caso fosse riesaminato, dato che il metro di giudizio, in relazione anche ad altre applicazioni presenti sullo store, pare quanto meno discutibile.
Al momento Apple non ha ancora risposto, se non chiedendo di telefonare direttamente in California (cosa che lo sviluppatore rifiuta di fare per ovvi motivi di correttezza nei suoi confronti…).
Insomma, niente Steve jobs su AppStore.
Applicazioni App Store