Reti mobile sempre più sature, colpa (anche) dell’iPhone

Al MWG di Barcellona è emerso un dato preoccupante: le reti mobile sono ormai sature e non riescono più a contenere la richiesta di dati provenienti dagli smartphone, iPhone in primis.

Il primo a lanciare l’allarme è stato Mike Lazaridis di RIM, il quale è convinto che i primi problemi si avranno nelle aree metropolitane degli Stati Uniti, dove già adesso gli operatori hanno serie difficoltà.

I problemi sarebbero tanti, come connessioni sempre più lente o chiamate interrotte. Secondo Lazaridis il principale colpevole di questa situazione è… l’iPhone! Addirittura, lui dice, mettendo insieme le esigenze di banda di 5 BlackBerry si otterrebbe quella che è la richiesta di un solo iPhone.

Anche il CEO di Vodafone Colao lancia l’allarme, il quale ritiene che gli operatori non devono essere lasciati soli con questa dura realtà e suggerisce di far pagare di più agli utenti che richiedono troppi dati.

Solo così, dice Colao, gli operatori avrebbero le risorse necessarie per migliorare le infrastrutture e i servizi relativi.

Siamo comunque di fronte ad una piccola rivoluzione e sicuramente qualcosa si deve fare per non saturare le reti, il tutto in un clima di cooperazione tra operatori, produttori e sviluppatori di applicazioni.

[fonte]

Grazie ant

Offerte Amazon di oggi
Approfondimenti