Questo articolo è dedicato a tutti coloro che stanno pensando di acquistare per la prima volta l’iPhone: è questo il momento giusto? Vale la pena prenderlo nuovo o usato?

Partiamo da un dato pressoché certo: ogni anno Apple presenta un nuovo iPhone prima dell’estate; questo significa che entro luglio avremo l’iPhone 4G. Oggi siamo a metà febbraio, per cui mancano 5 mesi al rilascio di un nuovo modello. Vale quindi la pena comprare un iPhone adesso?
Dipende da vari fattori. Innanzitutto bisogna capire che tipo di acquisto avete intenzione di effettuare: tramite abbonamento oppure no? Nel primo caso, dato che comunque gli abbonamenti con gli operatori vincolano l’utente per 24 mesi, sconsiglio di stipulare un contratto adesso: per non attendere solo 5 mesi, sareste costretti ad avere un dispositivo che ha quasi un anno (se prendete l’iPhone 3GS) e che verrà sostituito, magari con offerte più vantaggiose in termini di traffico dati, con un nuovo modello. Insomma, se la vostra intenzione è di prendere l’iPhone con abbonamento, pazientate ancora qualche mese e valutate poi le varie offerte che gli operatori offriranno.
Nel secondo caso, invece, il tutto dipende dalle vostre esigenze. Se avete necessità di sostituire il vostro vecchio cellulare, o morite dalla voglia di avere un iPhone adesso, allora il momento è sicuramente quello giusto. A pochi mesi dal lancio del nuovo modello, infatti, è possibile trovare molte occasioni di usato, ad esempio sul nostro forum, e risparmiare qualche centinaio di euro. Lo stesso discorso va fatto per chi, comunque, non ha intenzione di spendere 700 euro (prezzo approssimativo del prossimo iPhone): trovare l’occasione giusta, adesso e ancor di più tra un mesetto, è davvero semplice. Molti, infatti inizieranno presto a vendere i propri iPhone non certo perchè difettosi o pieni di graffi, ma semplicemente per racimolare qualche euro in vista del nuovo acquisto.
Gli affari migliori si fanno però non con l’iPhone 3GS, ma con l’iPhone 3G. I due dispositivi sono praticamente identici, tranne per la maggiore velocità del primo e alcune cose in più (bussola, voice control): le funzioni sono le stesse, le applicazioni anche (fatta eccezione per quelle poche che sfruttano la realtà aumentata), il GPS c’è, la capienza da 16Gb è più che sufficiente. Insomma, malgrado i suoi due anni il 3G è ancora un signor telefono, che può essere trovato a prezzi davvero stracciati.
Se poi non amate acquistare dispositivi usati, allora fate attenzione alle offerte che le grandi catene di distribuzione sono solite fare: Euronics, Mediaworl e altre hanno già offerto iPhone con sconti fino a 100€ e nelle prossime settimane sicuramente ne vedremo delle altre.
Insomma, se volete prendere un iPhone subito e non avete l’esigenza di un 3GS, andate alla ricerca di un bel 3G, non ve ne pentirete.
Questi sono solo alcuni consigli per chi al momento non sa come muoversi ma desidera tanto avere un melafonino…