Guida: correggere la rotazione delle immagini scattate con iPhone

19 Febbraio 2010 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

La fotocamera dell’iPhone salva le informazioni delle immagini scattate usando la specifica EXIF. EXIF contiene quindi informazioni sul tipo di foto, su come è stata scattate, sulla localizzazione e tanto altro.  Può accadere però che alcuni software non siano in grado di leggere i dati EXIF in modo corretto e magari “mostrano” l’immagine con una rotazione errata rispetto a come è stata scattata.

Per risolvere il problema a monte possiamo utilizzare il programma Jhead (funziona sia su Mac che su Windows), il quale è compatibile con le immagini .jpg.

Per correggere la rotazione di un’immagine dobbiamo procedere in questo modo: supponiamo che la foto si chiami “prova.jpg”, per correggerla bisogna digitare “jhead -autorot prova.jpg“, mentre per correggere tutte le immagini della stessa cartella bisogna digitare “jhead -autorot *.jpg” (in entrambi i casi senza virgolette).

Semplice e veloce.

[fonte]

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.