
La nuova finitura Arancione cosmico degli iPhone 17 Pro sta facendo discutere. In rete sono comparsi casi di utenti che vedono il telaio in alluminio anodizzato virare, dopo giorni o settimane, verso un tono rosa/rose-gold, mentre il vetro posteriore resta fedele al colore originale. In alcuni casi, Apple avrebbe sostituito i dispositivi dopo l’ispezione da parte del supporto.
Non parliamo di macchie casuali: gli utenti colpiti dal problema descrivono una variazione uniforme su cornice e plateau fotocamere, con il vetro che conserva la saturazione iniziale. C’è anche chi segnala una differenza di tinta tra cornice e isola camere già dopo pochi giorni, nonostante l’uso con cover trasparente.
L’arancione dei 17 Pro nasce da un processo di anodizzazione e tintura dell’alluminio: durante la produzione, lo strato di ossido è poroso e viene colorato con tinte che penetrano prima della sigillatura. È ciò che consente tonalità vivaci e durature. Il rovescio della medaglia è che agenti ossidanti o UV prolungati possono danneggiare lo strato o degradare i pigmenti, con una deriva cromatica avvertibile, soprattutto su colorazioni intense come l’arancione.
Le altre finiture meno sature degli iPhone 17 Pro non stanno mostrando lo stesso fenomeno, così come i precedenti titanio dei 15/16 Pro (il titanio non è tinto) risultano meno vulnerabili a variazioni cromatiche di questo tipo.
Il problema al momento è circoscritto a poche segnalazioni, ma se anche voi avete iniziato a notare un cambio di colore simile consigliamo di contattare immediatamente l’assistenza Apple per un controllo più approfondito.
News