L’opinione: iPad Vs HP Slate Microsoft, chi vincerà?

Ormai sappiamo tutto o quasi del nuovo iPad. Quello che ancora non possiamo sapere è se avrà successo o meno, soprattutto in vista di altri “tablet” presentati dalla concorrenza, come il nuovissimo HP Slate targato Microsoft. Un iPhone “gigante” contro un computer vero e proprio. Chi vincerà?

L’HP Slate è un tablet con un sistema operativo desktop. Monta infatti Windows 7, per cui è possibile usare tutte le applicazioni Windows e avere tutti i pregi e difetti del sistema operativo Microsoft.

iPad, invece, monta il sistema operativo iPhone, dinamico, semplice, funzionale ma con forti limiti soprattutto in ambito lavorativo: no multitasking, niente player Flash e così via.

Per quanto riguarda le applicazioni, iPad vanta già oltre 100.000 applicazioni e giochi perfettamente compatibili con il touchscreen, cosa che invece non può dirsi per Windows 7 su Hp Slate.

Anche il sistema operativo Windows 7 ha fortissime limitazione nell’uso tramite multitouch, e questo è sicuramente un difetto di cui tenere conto. Insomma, l’interfaccia e l’esperienza utente sono a netto vantaggio dell’iPad, mentre a livello lavorativo, malgrado la presentazione di iWork, lo Slate di Microsoft si trova ancora in vantaggio.

Ma chiariamo una cosa, l’iPad non nasce per essere usato come strumento di lavoro, ma come dispositivo multimediale, ebook reader e ludico da portarsi dietro con la semplicità con cui si porterebbe un libro.

Ma che cos’è questo iPad allora? Per spiegarlo vale la pena riproporre un bellissimo e calzante commento di un nostro utente, che riprende quello che vi avevamo anticipato nei giorni scorsi:

Un lettore ebook, un browser e un player (di giochi, musica e video) allo stesso tempo! E’ volutamente un NON telefono e un NON computer! Anche la mancanza di una fotocamera, di una webcam e del multitasking è voluta da Apple per contenere i costi e far sì che l’uso principale sia quello di lettore di libri, quotidiani, riviste, fumetti! L’iPad è chiaramente rivolto, nella prima fase, a professionisti e studenti, che hanno già un portatile ed uno smartphone.

L’iPad NON è concepito per accontentare i desideri di chi, con 600-800 euro, vorrebbe un dispositivo unico che faccia tutto: ha invece lo scopo di aprire un nuovo mercato, salvando dalla morte l’industria editoriale, con cui si creerà un’alleanza di ferro. Il suo successo sarà graduale, ma sarà certo, perché gli editori sposteranno gradualmente le proprie pubblicazioni dal cartaceo al digitale, perchè risparmieranno su carta e distribuzione.

Capiremo il suo successo quando, nel giro di un anno, Repubblica sarà venduta a 50-60 cent al giorno, Spiderman e Topolino ad 1-1,50, Chi o Visto saranno “regalati” per fungere come veicoli di inserzioni ed altri link pubblicitari. Vedremo il suo successo quando l’iPad stesso sarà “regalato” con abbonamenti a quotidiani e riviste. Alla Apple non importa fare successo subito, ma aprire definitivamente la strada della “carta digitale”, una carta su cui si integreranno altri contenuti multimediali, forniti dai principali colossi editoriali. Sono in tanti, e magari non frequentano questo blog, quelli che aspettano di leggere e riprodurre sull’iPad articoli e video del National Geographic, della Marvel-Disney e della DC Comics, della Warner e del gruppo Murdoch, che aspettano di acquistare le singole puntate di Lost o dei prossimi serial di supereroi. E a questi non interessa avere un telefono o un computer, vogliono “solo” un super-lettore! SOLO!

A decretare la vittoria dell’uno o dell’altro saranno gli utenti, ma credo che anche questa volta Apple non abbia sbagliato un colpo e vedrete che l’iPad ripercorrerà la strada di iPod ed iPhone, con buona pace di Microsoft e soci.

NOTA: a tutti coloro che, giustamente, si lamentano del fatto che utlimamente stiamo parlando solo di iPad, tralasciando l’iPhone, vogliamo ricordare che si tratta di un evento “eccezionale”, dovuto al fatto che il prodotto è stato presentato solo ieri. Non stiamo assolutamente tralasciando le news sull’iPhone (che tra l’altro in queste ore scarseggiano, dato che tutti parlano solo di iPad), ma pubblicheremo come sempre tutte le notizie e a breve non vedrete più articoli sull’iPad, almeno su questo blog. Grazie.

Offerte Amazon di oggi